Premio NEB Emilia-Romagna, per creare un nuovo futuro europeo

Il concorso per la bellezza, la sostenibilità e l’inclusione

Avviato nel 2020 grazie a un’iniziativa della Presidenza della Commissione Europea, il New European Bauhaus (NEB) nasce dalla volontà di trasformare il Green Deal in un’esperienza culturale, tangibile e condivisa dai cittadini europei, con l’obiettivo di costruire insieme un nuovo futuro fatto di sostenibilità, inclusività, innovazione e funzionalità.

Come progetto transdisciplinare, il NEB unisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni per immaginare nuove soluzioni di edilizia urbana creativa in Europa e oltre. Oltre a creare una piattaforma per sperimentazione e connessione, l'iniziativa sostiene il cambiamento positivo anche fornendo accesso ai finanziamenti dell'UE per progetti in linea con gli scopi ultimi dell’iniziativa.

L’iniziativa

Come partner della community europea del New European Bauhaus, ART-ER condivide e promuove i principi secondo i quali dare corpo a una migliore qualità della vita per tutti attraverso soluzioni belle, inclusive e sostenibili è possibile: proprio a partire dalla filosofia NEB di ampliamento e divulgazioni di idee e azioni condivise nasce dunque il Premio NEB Emilia-Romagna, ideato non solo per favorire la la diffusione e la conoscenza dell’iniziativa NEB, ma anche per raccogliere, valorizzare e premiare le migliori idee dei giovani che vivono e operano in Emilia-Romagna.

Destinatari, requisiti e vincitori

Il concorso si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni domiciliati e\o residenti in regione capaci di ideare e progettare iniziative atte a valorizzare principi quali bellezza, sostenibilità e inclusione, dotandosi di metodi, strumenti e soggetti in grado di creare e portare a realizzazione percorsi partecipativi e transdisciplinari.

Tutti i progetti devono avere come oggetto il territorio emiliano-romagnolo, rivolgersi ad un gruppo identificato di beneficiari e presentare obiettivi chiaramente definiti.

Per i progetti vincitori ART-ER metterà a disposizione un percorso di supporto alla definizione dell’idea progettuale costituito da:

  • 3 incontri di coaching di un’ora e mezza ciascuno per ogni progetto (sia in presenza, sia online);
  • 1 incontro collettivo di networking, anche in sinergia con altre iniziative dedicate a start-up (in presenza);
  • fino a 2 incontri di formazione collettiva con esperti.

L’erogazione del percorso e delle attività connesse si concluderà entro la fine di marzo 2024 e sarà corredato da un certificato di partecipazione. Le attività in presenza si svolgeranno a Bologna presso Le Serre dei Giardini, Via Castiglione 134.

Bando e scadenze

Ci si può candidare col proprio progetto entro il 30 settembre 2023, ore 13.00, seguendo le istruzioni contenute nell’avviso. Ulteriori informazioni al link.

Per approfondire

Se ti interessa capire meglio come presentare la tua idea progettuale o vuoi saperne di più del Nuovo Bauhaus Europeo, puoi seguire le dirette sulla pagina Facebook e sul canale youtube di ART-ER. I prossimi appuntamenti:

_______________________________

Per ulteriori informazioni:

Paola Valandro – paola.valandro@art-er.it / neb@art-er.it