Vincere la disabilità
A casa, a scuola, nei luoghi di lavoro. Con questi servizi abbattiamo le barriere

Vincere la disabilità, si può! La Regione è dalla tua parte e si impegna attivamente nel sostenere l'intero progetto di vita di chi, come te, è diversamente abile, proponendo un insieme di servizi in grado di rispondere alle varie esigenze e di promuovere la tua piena participazione alla vita.
Ecco le misure pensate per te, per vincere la disabilità a casa, a scuola, nei luoghi di lavoro, con alcuni servizi specifici.
Gli interventi della Regione Emilia-Romagna:
La Regione Emilia-Romagna, insieme agli Enti Locali, promuove una serie di interventi per sostenere l'acquisto di ausili didattici, attrezzature fisse e spese per i mezzi di trasporto. Studiare è un diritto, per tutti.
Ecco alcune opportunità pensate per te dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Enti Locali:
- Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità
- Collocamento mirato delle persone con disabilità. Gestito dalla Regione e dalle Province con l'obiettivo di favorire l'incontro fra domanda e offerta. Il servizio è offerto presso gli uffici delle Province e presso i Centri per l'impiego. Trova il Centro per l'impiego più vicino a te.
- Tirocini
Per te, per la tua famiglia, per garantirvi la possibilità di avere qualcuno vicino pronto a sostenervi. Ecco gli strumenti che la Regione ha realizzato:
- Agevolazioni fiscali e contributi
- Tariffe agevolate e trasporti
- Fondo Regionale della non-autosufficienza (FRNA): fornisce diverse tipologie di servizi di assistenza in base alla gravità del disturbo
- Servizi socio-sanitari domiciliari, diurni e residenziali
- Assistenza domiciliare ai bambini con malattie croniche