Emilia Romagna, la cultura corre sul web

Una selezione delle risorse online più complete e aggiornate sulle iniziative culturali in regione

Ogni giorno in Emilia-Romagna nascono nuovi spazi, progetti, iniziative ed eventi legati a più diversi ambiti, proposte che entrano nei folti cartelloni culturali delle nostre città (quest’estate solo a Bologna hanno avuto luogo più di 400 iniziative), che talvolta si nascondono nelle pagine informative dei nostri siti istituzionali e che non sempre sono opportunamente segnalate o facilmente individuabili dal pubblico.

Dall’arte alla musica, passando per il cinema e lo spettacolo dal vivo, abbiamo raccolto in quest’articolo le risorse d’informazione online più complete e aggiornate in merito all’offerta culturale dell’Emilia Romagna.

DI TUTTO UN PO’

Se ti interessa una panoramica d’insieme ti consigliamo di iniziare dal cartellone di Emilia Romagna Cultura, o dal sito dedicato al Turismo in Emilia Romagna, portali nei quali potrai essere tu stesso a selezionare l’ambito di tuo interesse e approfondire su news, iniziative, progetti, eventi e festival relativi al tema da te preferito.

SPETTACOLO: DALLA MUSICA AGLI EVENTI DAL VIVO

Se lo spettacolo e la musica sono le tue passioni, vorrai tenere d’occhio il portale della music commission e quello dell’Emilia Romagna Cultura dedicato allo spettacolo: troverai tutti gli eventi musicali e festival in regione e alcune interessanti sezioni dedicate a bandi in corso, finanziamenti, progetti già finanziati, formazione, residenze in ambito musicale e della produzione di spettacolo teatrali o dal vivo.

Se invece stai cercando uno spazio per fare delle prove o per registrare i tuoi brani, sappi che sale prova e studi di registrazione sono presenti in modo omogeneo in tutto il territorio regionale. Spesso si tratta di spazi che le amministrazioni comunali, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, hanno aperto e messo a disposizione dei giovani. Da una ricerca condotta in collaborazione con il Centro Musicale di Modena risulta che siano 150 le sale prova da Piacenza a Rimini che offrono anche spazi per concerti live, corsi per giovani musicisti e studi di registrazione. Scarica l'infografica per trovare lo spazio più vicino a te.

ARTE: SCOPRI IL PATRIMONIO

Se ti appassiona l’arte, il settore patrimonio culturale della regione offre varie opportunità di esplorazione di mostre, eventi, e bandi di finanziamento aperti o in attivazione.
Puoi navigare tra le numerose risorse online messe a disposizione dalla rete bibliotecaria o usufruire di “PatER”, il catalogo che ti fa conoscere i luoghi in cui la creatività si tramanda: musei, castelli, teatri storici, luoghi dell’arte contemporanea e del design, case e studi delle persone illustri.
Se ti interessano in particolare le opere di grafica e fotografia puoi consultare “Imago”, che raccoglie migliaia di informazioni su stampe, foto, disegni, manifesti, figurine, cartoline e libri illustrati.

CINEMA: IN EMILIA ROMAGNA “SI VIVE BENE, E SI GIRA MEGLIO”

Se invece è il mondo del cinema a farti battere il cuore, dovresti sapere che in Emilia Romagna si svolgono ogni anno circa 40 festival e rassegne in ambito cinematografico, mirate a promuovere le nuove produzioni o a far rivivere l’emozione dei film delle stagioni passate, così come degli antichi film restaurati dalla Cineteca di Bologna. Una guida dei festival in regione si trova sul sito dell’Emilia Romagna Film Commission; sullo stesso sito puoi trovare una sezione dedicata ai cinema e alla loro programmazione, al backstage dei set di film girati nelle varie località della regione, e un’esclusiva guida alla produzione: uno strumento creato per conoscere nomi e ambiti d’impiego dei professionisti del cinema, entrare in contatto con loro e, in caso di necessità, attivare collaborazioni o proporre progetti.

Hai altre risorse da segnalarci? Scrivici a staff.comunicazione.giovazoom@gmail.com