Mercato Saraceno

10 Settembre 2022



Mercato Saraceno


La tappa di Mercato Saraceno si è svolta il 10 settembre e ha visto lo svolgimento del Laboratorio per i Giovani dedicato alle azioni delle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” relative al tema Closer. In particolare i temi trattati hanno spaziato dal benessere e qualità della vita dei giovani allo spopolamento delle aree interne, l’ambiente, la mobilità sostenibile e infine la lotta al cambiamento climatico.

La presenza era aperta anche ai rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio per contrastare lo spopolamento delle aree interne, quali politiche esistono già e quali sarebbe opportuno attivare.

Il laboratorio ha avuto come obiettivo la riflessione condivisa sui problemi e bisogni dei giovani che vivono i territori interessati, individuando se esistono o meno servizi in risposta a queste necessità e se siano accessibili in termini di mobilità.

Durante il laboratorio è stato condiviso il progetto YOUNGLE promosso dalla Regione ER e al termine i partecipanti si sono confrontanti sulle possibili azioni e iniziative da attivare all’interno dei loro territori.

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 60 giovani coinvolti nei laboratori tematici.

Ad arricchire la Fiera delle Opportunità hanno partecipato l’Associazione Nazionale Alpini, il Servizio Civile, il Fai, Collin'Air Web radio e Limo aps.