Vacanze solidali, unisciti alla campagna e partecipa a un progetto di volontariato

30 giovani emiliano-romagnoli per un’esperienza di crescita e trasformazione personale

viaggi solidali Emilia Romagna 2025

Le vacanze estive non devono necessariamente essere solo un momento di svago: possono diventare un'opportunità unica di crescita, solidarietà e impegno sociale. Proprio in questa direzione si orienta la proposta delle vacanze solidali, un’iniziativa innovativa che offre ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza trasformativa, all’insegna della solidarietà e della scoperta di nuove realtà.

Condividendo il viaggio con coetanei provenienti da diverse parti del mondo, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare nuovi luoghi, entrare in contatto con culture diverse, acquisire competenze per il loro sviluppo personale e partecipare a un progetto di volontariato di respiro internazionale.

Cosa sono le vacanze solidali?

Organizzate dall’OdV-ETS IBO Italia, un'organizzazione che da oltre 70 anni promuove esperienze di volontariato internazionale, le vacanze solidali mirano a stimolare i ragazzi a lavorare insieme per il bene della comunità: per l'estate 2025, IBO Italia si prepara dunque a coinvolgere 30 adolescenti provenienti dall'Emilia-Romagna, offrendo loro l'opportunità di diventare protagonisti attivi di quest’iniziativa.

Come partecipare: attività e campagna

Tra febbraio e maggio 2025, IBO Italia organizzerà una serie di incontri informativi e formativi in cinque province dell'Emilia-Romagna: Ferrara, Parma, Bologna, Modena e Piacenza. Gli eventi, realizzati in collaborazione con scuole, università, centri giovanili, oratori e sportelli informagiovani, sono pensati per far conoscere le opportunità di volontariato disponibili per l'estate 2025. Durante gli incontri, giovani testimoni che hanno già partecipato a esperienze simili, condivideranno la loro esperienza, dando un volto concreto al progetto.

È attualmente in corso una campagna di crowdfunding (scade il 15/01/2025) che ha l’obiettivo di raccogliere tutti i fondi necessari all’organizzazione delle vacanze solidali nel 2025. Il ricavato della campagna permetterà a IBO Italia di realizzare tre esperienze di vacanze solidali proprio sul territorio emiliano-romagnolo, durante le quali i partecipanti potranno dare il loro contributo concreto come volontari in progetti di supporto a realtà sociali locali.

Per avere maggiori info e contribuire alla campagna, è possibile visitare la pagina dedicata. Per avere maggiori info su IBO Italia visita il sito web.