Premio cultura Italo Giorgio Minguzzi
Bando di concorso

Il Distretto 2072 del Rotary International, che comprende il territorio della regione Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino, esclusa la provincia di Piacenza, ha istituito la prima edizione del “Premio Italo Giorgio Minguzzi” in memoria di un illustre giurista e docente universitario rotariano recentemente scomparso che ha dedicato gran parte della sua vita a progetti di valorizzazione dei giovani. Il bando di concorso ha l’obiettivo di valorizzare i giovani premiando un’idea progettuale inedita in ambito culturale da realizzare all’interno del territorio del Distretto.
Arte, Architettura, Design, Musica e Teatro sono le aree disciplinari individuate dalla Commissione Cultura, che ha predisposto il bando e che individuerà il progetto migliore valutando l’originalità, l’innovazione, il livello di fattibilità, l’interdisciplinarità e l’impatto ambientale.
L’eventuale uso di intelligenza artificiale sarà limitato solo ad alcune parti del progetto; dovrà infatti essere definito, in modo chiaro e dettagliato, quali parti derivino dall’uso dell’intelligenza artificiale e quali dalla libera ideazione dei partecipanti.
La partecipazione al Concorso è aperto alle e ai giovani che alla data di scadenza del bando, il 28 febbraio 2026, non abbiano ancora compiuto 35 anni di età.
All’idea progettuale vincente verrà corrisposto un contributo economico di 3000 euro; la cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso del Congresso Distrettuale, in programma a Bologna nel maggio del 2026.
Il bando può essere anche scaricato all’indirizzo: https://www.rotary2072.org/rotary2072/premio-cultura-italo-giorgio-minguzzi-2025-2026/
