Teatro e circo, due call per residenze artistiche in regione

In scena i progetti Forever Young e OpenMind360

Giunge alla sua 5ª edizione Forever Young, progetto biennale di residenza artistica riservato alle giovani compagnie teatrali italiane under 35, ideato da La Corte Ospitale di Rubiera e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Pensato e realizzato per offrire alle giovani compagnie italiane un tempo dedicato allo studio, alla ricerca e alla creazione, il progetto si sviluppa con l’obiettivo di costruire un’opportunità di crescita, anche con un orizzonte europeo, attraverso il confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale.

Il bando prevede la selezione, tra tutti i candidati, di soli cinque progetti produttivi proposti da compagnie teatrali professioniste italiane under 35, ai quali sarà offerto un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale (Via Fontana 2, Rubiera, provincia di Reggio Emilia), luogo di produzione, promozione, formazione e ricerca per il teatro e i nuovi linguaggi della scena.

Per il periodo di residenza il lavoro delle Compagnie sarà accompagnato da azioni di tutoraggio.

I progetti selezionati saranno presentati, in forma di studio della durata di 30 minuti, il 15 e 16 luglio 2024 all’interno de L’Emilia e una notte, la rassegna estiva curata della Corte Ospitale, alla presenza della commissione che in quella sede proclamerà il progetto vincitore.

Al solo progetto vincitore verrà riconosciuto, inoltre, un premio di produzione pari a € 8.000 e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo per le stagioni 2024-2025 / 2025-2026 come produzione del centro.

La comunicazione dei cinque progetti selezionati avverrà entro l’8 marzo 2024.

Per partecipare al bando le compagnie interessate dovranno compilare la modulistica necessaria esclusivamente su form online entro il 29 gennaio 2024.

Per info sulla modalità di compilazione e sui requisiti completi consulta il bando ufficiale, visita il sito di Corte Ospitale o scrivi a manuela.secondo@corteospitale.org.

Manicomics Teatro - Call OpenMind360

Selezionato dalla Regione Emilia Romagna come uno dei cinque luoghi per Residenze per Artisti nei Territori per il triennio 2022-2024, il teatro Manicomics di Piacenza lancia il progetto dal titolo OpenMind360, call artistica che prevede l’accoglienza di compagnie di teatro, clown e circo contemporaneo che si alterneranno per lavorare su aspetti di ricerca, produzione e spettacolo.

Realizzata grazie al co-finanziamento della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura,

la call mira al supporto allo sviluppo di progetti di arti performative attraverso l’individuazione di tre o più realtà che abbiano elaborato un progetto originale per la creazione di una performance da sviluppare e mettere in scena secondo i metodi di processo partecipato, individuando diverse modalità di coinvolgimento.

Il processo di selezione prevede la scelta di tre o più progetti che avranno la possibilità di effettuare un periodo di residenza massima di 15 giorni - consecutivi o meno - da svolgere in tappe da definire presso la sede di Manicomics Teatro a Piacenza (via Scalabrini, 19). La residenza dovrà tenersi tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

Il progetto OpenMind360 metterà a disposizione un contributo di supporto al progetto da definire, in base al numero dei partecipanti e al progetto, che comprende un supporto forfettario per la residenza, la diaria, le spese di alloggio e l’utilizzo di spazi e risorse tecniche. Nella loro fase di sviluppo i progetti vincitori verranno accompagnati da un’azione costante di tutoraggio degli esperti di Manicomics.

Le candidature dovranno pervenire a Manicomics Teatro entro il 10 dicembre 2023 secondo le modalità descritte nel bando ufficiale.

Per ulteriori info scrivi a rolando.tarquini@manicomics.it