Residenze, le opportunità per i giovani artisti

Intelligenza artificiale, arte green e light design per il teatro i temi delle call in scadenza

Residenze artistiche individuali e di gruppo a tema intelligenza artificiale, progetti e programmi di arte partecipata per l’ambiente, percorsi di formazione artistico-creativi per il light design: questi gli ambiti cui afferiscono le opportunità che abbiamo selezionato per voi questa settimana. Tutti bandi di carattere nazionale o europeo, per allargare gli orizzonti, promuovere la cooperazione tra artisti provenienti da tutto il mondo ed espandere le proprie competenze in una prospettiva di ricerca personale e condivisa.

L’incanto della verità - Call per residenze a tema AI

All’interno del progetto European Digital Deal, l’organizzazione culturale Sineglossa, unico partner italiano del progetto, lancia una call internazionale per una residenza artistica al Tecnopolo Manifattura | Data Valley Hub di Bologna, sede di alcuni tra i più potenti High-Performance Computers al mondo e punto di riferimento internazionale per Supercomputing, Big Data e AI.

Il bando accoglie progetti che esplorano gli obiettivi delle AI, i principi etici e i poteri degli algoritmi, allo scopo di approfondire, attraverso la pratica artistica, i temi più svariati correlati allo sviluppo e diffusione delle intelligenze artificiali: nuove forme di lavoro e cittadinanza, tecno-ansia, divari digitali, pregiudizi verso l’AI, disinformazione o deformazione della realtà derivante dall’impiego delle tecnologie.

Oltre al contributo per la residenza di 25.000 euro, i vincitori della call riceveranno 10.000 euro in beni dal partner Cineca Visit Lab (consulenze data scientist, hardware e software) e 50 ore di consulenze e mentoring sul tema dell’AI offerte dalla Fondazione Bruno Kessler, da Sineglossa e da alcuni docenti e ricercatori dell’Università di Bolzano.

La call è aperta fino al 30 novembre 2023. Per conoscere i criteri di ammissibilità e per leggere la guida alla candidatura clicca qui; per maggiori info sul progetto consulta il sito di Sineglossa.

Art4Sea - l’arte e l'equilibrio ambientale

Il progetto europeo ART4SEA lancia un bando aperto per selezionare 24 artisti internazionali che parteciperanno al programma di residenza Artists in Residence: l’obiettivo è co-produrre un sistema di prodotti artistici, sia fisici che digitali, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, l’inquinamento marino e i cambiamenti climatici. Il programma parte dall’Italia e coinvolge le isole del Mediterraneo di Ustica (Sicilia), Gozo (Malta) e Alonissos (Grecia), luoghi nei quali verranno esposte le opere che emergeranno dai lavori di residenza.

Il programma ha durata biennale: all’inizio del 2024, i 24 artisti selezionati saranno formati sulle pratiche sostenibili nell’arte e nelle tecnologie digitali, per poi mettere in pratica queste conoscenze attraverso le loro opere d’arte con l’obiettivo di ispirare un cambiamento nel rapporto dell’umanità con l’oceano.

La call resterà aperta fino al 10 novembre 2023, per ulteriori info sui requisiti e le modalità di partecipazione visita il sito ufficiale.

Téchne - residenza di formazione per coreografi

Fino al 30 ottobre 2023 è possibile candidarsi alla call τέχνη – téchne 2024, per prendere parte a una residenza collettiva di formazione tecnica per 3 coreografi, coreografe e compagnie di danza che verranno guidati da light designer Gianni Staropoli in un percorso dedicato alla drammaturgia e tecnica della luce. Obiettivo della residenza sarà la sperimentazione su progetti personali e l’approfondimento di tutti gli elementi tecnici indispensabili alla creazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale.

La residenza si svolgerà nella settimana 8-12 gennaio 2024 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino. Le candidature di progetto dovranno pervenire, esclusivamente tramite PEC, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2023.

Per leggere il bando e conoscere i requisiti e le modalità di candidatura consulta il sito della Lavanderia del Vapore.