Emilia-Romagna in musica, tre festival da non perdere
Al via la stagione musicale autunnale a Bologna, Faenza e Ferrara

La bella stagione volge al termine e la cultura continua ad animare le strade, le sale, i teatri e gli spazi di tutta la regione: in questo primo scorcio di autunno sarà la musica la protagonista della programmazione delle città di Faenza, di Ferrara e di Bologna.
MEI 2023 - Faenza
Dal 6 all’8 ottobre torna, a Faenza, il consueto appuntamento con il Meeting delle Etichette Indipendenti che tra concerti, forum, dibattiti, mostre e workshop animerà le piazze, i palchi e i teatri della città. L’edizione 2023 è dedicata alla ripartenza del settore musicale e della cultura in un territorio martoriato dall’alluvione nel maggio 2023 e ancora impegnato in una lenta rinascita.
A fianco del ricco programma di eventi, che vede la partecipazione di artisti quali Manuel Agnelli, Elisa, Dolcenera e i Savana Funk, ci sarà uno spazio dedicato all’esposizione e alla selezione delle migliori etichette indipendenti del 2023, con lo scopo di favorire la crescita e la diffusione di autori e professionisti emergenti della scena musicale indipendente italiana.
Per il programma completo del meeting e per altre informazioni clicca qui.
FERRARA IN JAZZ - Ferrara
Parte il 6 ottobre lo storico appuntamento con la musica jazz nella città di Ferrara, con una lunga rassegna concertistica che fino all’aprile 2024 animerà il palco del Torrione San Giovanni, accogliendo i protagonisti del jazz italiano ed internazionale, giovani talenti, artisti, per un totale di oltre 80 appuntamenti. In cartellone, nella prima parte della stagione ci saranno artisti quali Ohad Talmor, Jerome Sabbagh, Dany Noel, Steph Richards, Trio Grande, Jim Snidero, Bill Carrothers, The Bad Plus, Joey Calderazzo: poi, diverse iniziative legate alla solidarietà e alla sensibilizzazione di temi legati al sociale e al climate change.
Per i dettagli sulla prima parte del cartellone (fino a dicembre 2023) e su tutte le iniziative collaterali, consulta il sito ufficiale.
ROBOT FESTIVAL - Bologna
La musica elettronica torna, dal 12 al 14 ottobre, a far vibrare la città di Bologna con la quattordicesima edizione del Robot Festival, iniziativa diffusa su tutto il territorio cittadino che anche quest’anno riempirà gli spazi di DumBO, Palazzo Re Enzo, Oratorio San Filippo Neri e il TPO, mentre location new entry sarà il Teatro San Leonardo: uno spazio riservato, come già l’Oratorio San Filippo Neri, ai live più immersivi.
Dedicato al tema della libertà espressiva, politica e liberatoria offerta dall’esperienza del dancefloor e del ballo in tutte le sue forme, il Robot Festival 2023 presenta una line-up con alcuni dei nomi più rappresentativi della musica elettronica internazionale, da Jeff Mills ad Amnesia Scanner, passando per Clark e Sama’ Adbulhadi, riservando una particolare attenzione anche alle arti performative e alle installazioni artistiche: ancora sul tema del potere rivoluzionario della danza è, infatti, Universal Tongue, un’installazione audiovisiva che verrà proiettata sulle mura di Palazzo Re Enzo.
Per il programma completo e per altre informazioni visita il sito ufficiale.
