Cinema d’estate, le rassegne all’aperto
Dai classici alle uscite della scorsa stagione, gli appuntamenti dell’estate 2023

Se la bella stagione è spesso sinonimo di vacanze, intrattenimento e lunghe giornate, nelle maggiori piazze dell’Emilia Romagna questi elementi si fondono alla perfezione con la settima arte, che abbraccia in pieno la stagione più calda dell’anno con le sue rassegne cinematografiche all’aperto: da Bologna a Reggio Emilia, passando per Modena, Ferrara, Faenza e Ravenna le iniziative non mancano, non resta che scegliere il film e godersi lo spettacolo.
Sotto le stelle del Cinema - Bologna
53 sere d’estate sotto le stelle del miglior cinema - classico e contemporaneo - nella splendida cornice di Piazza Maggiore. Un cartellone che andrà dal 19 giugno al 14 agosto e che intreccerà il programma serale della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (24 giugno – 2 luglio), per regalare alla città uno dei riti più amati dai bolognesi e dai tanti turisti che animano in questi giorni la città di Bologna.
Gli ospiti già annunciati: Pupi Avati, Pino Donaggio, Luca Guadagnino, Ruben Östlund, Nan Goldin, Thelma Schoonmaker, Altan, Mario Martone, Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.
Ingresso libero e gratuito. Info qui.
Arena Puccini 2023 - Bologna
Con la proiezione di Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti di venerdì 16 giugno si è dato il via alla stagione di cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario, curata da Cineteca di Bologna e Ibc Movie. Arena Puccini 2023 proseguirà fino al 9 settembre, con 86 serate che vedranno protagonista il meglio dell’ultima stagione cinematografica, le anteprime e gli incontri con alcuni ospiti d’onore, tra i quali Roberto Andò, Pupi e Antonio Avati, Riccardo Milani, Andrea Di Stefano e Guido Michelotti, Anna Pavignano, Giuseppe Fiorello, Marco Bellocchio, Barbora Bobulova, Carter Logan e molti altri. Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate” gli Ingressi avranno un costo di 3,50 euro per i film italiani, europei e UK. Maggiori info qui.
Arena Borghesi - Faenza
A Faenza il grande schermo dell’Arena Borghesi torna a partire dal 19 giugno, con un ricco programma che alterna i film dell’ultima stagione e pellicole che hanno segnato la storia del Cinema.
Alza il volume è il tema scelto per questa nuova edizione, che evidenzia il fil rouge che lega la musica al cinema, a partire dal film di apertura, Gli intoccabili, diretto da Brian De Palma, scritto da David Mamet, con la colonna sonora di Ennio Morricone. Le colonne sonore realizzate dal compositore saranno poi uno dei focus dell’iniziativa, che lo omaggerà con la proiezione, tra gli altri film in programmazione, di La cosa (26 giugno), I giorni del cielo (3 luglio), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (10 luglio) e molti altri. Info qui.
Rocca Brancaleone - Ravenna
È ripartita l’8 giugno con la proiezione di Dante di Pupi Avati la rassegna cinematografica all’aperto di Rocca Brancaleone, una delle manifestazioni dedicate alla settima arte più frequentate di tutta Italia e quest’anno giunta alla sua 9ª edizione.
La rassegna sarà divisa in tre parti, per permettere di inserire nella sezione centrale e, soprattutto, in quella finale della rassegna le anteprime nazionali delle quali ora non si conoscono ancora le date. Se i film della scorsa stagione e i loro realizzatori saranno protagonisti di queste serate, da non sottovalutare è anche la programmazione dei cortometraggi, organizzata in partnership con il Circolo del Cinema Sogni “Antonio Ricci”, organizzatore del festival internazionale Corti da Sogni, grazie alla quale, a partire dal 22 giugno, ogni giovedì saranno proposti, prima del film in programmazione, alcuni titoli protagonisti dell’ultima edizione della manifestazione. Info qui.
Cinema nel Parco 2023 - Ferrara
Anche a Ferrara torna il cinema all’aperto in versione estiva con Cinema Boldini al Parco Pareschi, organizzato da Arci Ferrara con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e del mondo cooperativo ferrarese di Legacoop Estense. Inaugurata il 9 giugno con la proiezione di Il sol dell’Avvenire, la prima parte della programmazione proseguirà fino al 23 luglio, alternando successi dell’ultimo anno alla proiezione di pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna. Info e prenotazioni qui.
Arena Daturi - Piacenza
Anche a Piacenza è in partenza la ventesima edizione di Cinema all’aperto, un lungo ciclo di tanti, splendidi film da vedere insieme per tutta l'estate, a partire da martedì 27 giugno fino a venerdì 15 settembre 2023, nella cornice dell’Arena Daturi.
Per scoprire il programma e le modalità di prenotazione segui i social di cinemaniaci o consulta il sito.
Reggio Cinema - Reggio Emilia
Da mercoledì 14 giugno si è riacceso anche il grande schermo del Cinema sotto le stelle all’Arena Stalloni di via Samarotto a Reggio Emilia. 480 posti per il quotidiano l’appuntamento con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la FICE.
79 serate con 67 titoli, fino al 31 agosto 2023, per soddisfare tutti i gusti. Il programma è consultabile dal sito.
SuperCinema Estivo - Modena
Anche a Modena arriva il meglio della stagione cinematografica 2022/2023 con il Super Cinema Estivo, consueto appuntamento con la settima arte presso l’Arena di Viale C. Sigonio, con 300 posti e un programma scoppiettante, dall’8 giugno ai primi di settembre. Per info e programmazione di giugno clicca qui.
