Fatti di Musica | Costellazione
Percorsi e visioni della canzone italiana e internazionale

Fatti di Musica
Percorso e visioni della canzone italiana e internazionale
Produzione musicale: un laboratorio di scrittura e arrangiamento per la creazione di una nuova canzone
📅 Programma
⁂ Lunedì 26/06/2023- Chiostro della Casa Della Musica
Incontro dei partecipanti con Stefano Senardi
- Ore 16:00
Incontro con un cantautore di fama nazionale con i giovani partecipanti al laboratorio. - Ore 21:00
Incontro, intervista, dibattito e canzoni con cantautore di fama nazionale moderato da Stefano Senardi, e con la presenza di Pietro Cantarelli. Il cantautore si esibirà contestualmente al dibattito in alcune canzoni del suo repertorio.
Ospite speciale del workshop sarà Niccolò Fabi, che nel pomeriggio del 26 giugno dialogherà con i partecipanti, e la sera stessa sarà protagonista di un inedito incontro, tra musica e parole, con il pubblico parmense moderato da Stefano Senardi e Pietro Cantarelli, e si esibirà in alcune canzoni del suo reperetorio.
Stefano Senardi, vero e proprio guru della discografia italiana e indiscusso punto di riferimento qualitativo per tutti gli addetti ai lavori del settore musicale del nostro paese. Ha discograficamente lanciato tra gli altri tutti nomi più importanti della scena indipendente italiana tra cui Subsonica, Afterhours,Carmen Consoli, Negrita, Marlene Kuntz, C.S.I. e sul versante pop, Gianluca Grignani e BiagioAntonacci. È stato inoltre il punto di riferimento principale nelle carriere di Franco Battiato,Zucchero, Jovanotti, Vinicio Capossela, Pooh, Pino Daniele e molti altri.
⁂ Martedi 27/06/2023 e Mercoledi 28/06/2023 - Casa della Musica
- Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Laboratorio su scrittura, arrangiamento e produzione della canzone tenuto da Pietro cantarelli per i trenta ragazzi precedentemente selezionati. Il laboratorio si terrà nei locali al chiuso della Casa Della Musica opportunamente allestiti dal punto di vista tecnico.
⁂ Per partecipare alla selezione inviare materiale inedito e curriculum artistico a fattidimusica2023@gmail.com
✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳
COSTELLAZIONE - giovani connessioni creative
Costellazione è il nuovo progetto dell’Associazione GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli APQ GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) 11 e 12 siglati con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano. Sono coinvolti tutti i 10 Comuni soci dell’associazione, le prime cinque tappe si svolgono a Bologna, Parma, Cesena, Reggio Emilia e Ravenna a cui dall’ autunno seguiranno Piacenza, Modena, Ferrara, Forlì e Rimini. Una progettazione che fa seguito all’input avuto dai giovani stessi durante uno degli eventi del Forum YOUZ dedicato alla creatività.