La scuola ideale con Mario Cucinella

Primo piano
Il 21.05.2021
Dalle 19:00  alle 20:00
online

L'architetto, designer ed educatore Mario Cucinella si inserisce nel tema della costruzione della "città ideale" e della "ricostruzione di una comunità", che sono al centro del ciclo di webinar "Cosmopolis", organizzato da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Nell'incontro del 21 maggio Cucinella affronterà, in particolare, l'aspetto legato alla progettazione degli edifici scolastici, dove per troppo tempo si è fatto coincidere il luogo educativo con una norma priva di bellezza.

La "scuola ideale" porta necessariamente con sé tutte le sperimentazioni più innovative riguardanti gli spazi educativi (dall’esperienza Montessori a quella di Reggio Children): spazi aperti alla comunità, dinamici, flessibili e in armonia con il paesaggio urbano, dove luce, colori e il contatto con la natura creino un ambiente ideale dove i ragazzi e le ragazze possano crescere sia intellettualmente che fisicamente. Le scuole come strumenti socio-culturali, dove l’architettura stessa è veicolo di comunicazione e conoscenza per chi la usa, invitando alla condivisione delle esperienze, stimolando e incoraggiando la creatività, l’ingegno, il pensiero critico e la crescita dei ragazzi e delle ragazze. 

Parteciperanno al dialogo Chiara Bonfiglioli e Marco Santoro della classe 5^B dell'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna. L’incontro, che si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook di Giovazoom e quella di Dire+Fare=Fondare, è ospitato dalla Biblioteca Natalia Ginzburg di Bologna.