21 Ottobre 2022
Piacenza
Piacenza
Continua senza sosta il viaggio della Carovana YOUZ. Su e giù per l'Emilia-Romagna, questa volta si è fatto tappa a Piacenza. Gli argomenti principali di cui si è parlato avevano l’obiettivo di definire una Regione GreenER. Ma si è discusso anche di orientamento al lavoro dedicato ai più giovani, in merito al tema SmartER.
In particolare, al centro del dibattito la tutela dell'ambiente, la mobilità sostenibile, la partecipazione attiva, le opportunità europee e il contrasto al fenomeno NEET.
Il laboratorio Enti locali e Operatori dei servizi per i giovani, invece, si è concentrato sulle "Strategie di ingaggio e partecipazione dei giovani”, grazie all’intervento dei rappresentanti del progetto StartNet Youth e ad una digressione sulla collaborazione in rete e sulla co-leadership giovanile in contesti istituzionali.
L'idea era quella di avviare un percorso che coinvolgesse i/le presenti mettendoli immediatamente in relazione con il target dei/delle giovani partecipanti.
Proprio per arricchire questo proposito di cooperazione e collaborazione, e rendere al contempo più partecipi e informati i/le ragazzə, la tappa si è chiusa con l'ormai tradizionale "Fiera delle Opportunità".