Youz 5 - Rivergaro 6/02/2026 - il racconto
@Auditorium Casa del Popolo
in collaborazione con Comune di Rivergaro
YOUZ5 ha fatto tappa a Reggio Emilia, negli spazi di Orti – Casa di Quartiere L. Spallanzani, con un pomeriggio dedicato all’ascolto, al dialogo e al lavoro condiviso tra giovani, istituzioni e realtà del territorio.
Il forum regionale sulle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna continua così il suo percorso, portando nei territori un’occasione concreta per raccogliere idee, bisogni e proposte e contribuire alla costruzione di politiche più vicine alla vita quotidiana delle giovani generazioni.
Dopo un primo momento di introduzione, ragazze e ragazzi si sono messi al lavoro nei tavoli tematici, affrontando questioni centrali per il presente e il futuro della città.
Si è parlato di lavoro, giovani e disabilità, concentrandosi sul passaggio dalla scuola all’occupazione e sulla necessità di garantire opportunità realmente accessibili (“Free Work”).
Un altro tavolo ha esplorato il tema della musica diffusa, immaginando spazi aperti e non giudicanti in cui esprimersi, anche nei quartieri più decentrati o fragili (“Musica diffusa”).
Il confronto ha toccato anche lo sport non competitivo, pensato come strumento di inclusione e benessere per tutte e tutti (“Nessuno fuori dal gioco”), e il tema degli incontri dopo scuola, per favorire relazioni tra studenti di percorsi diversi e contrastare la frammentazione sociale (“Youth meet up”).
Infine, il tavolo su quartieri e comunità ha riflettuto su come rafforzare presidi e servizi nelle zone più fragili della città, trasformandole in luoghi attraversabili, accoglienti e capaci di valorizzare la diversità come risorsa (“Quartiere ideale”).
La restituzione finale dei lavori e il momento informale di chiusura hanno confermato il senso del percorso YOUZ: creare spazi reali in cui le idee dei giovani possano emergere, confrontarsi e diventare parte di un processo condiviso.
Da Reggio Emilia, il viaggio di YOUZ5 prosegue, portando con sé nuove visioni per il futuro della Regione.
Gallery Foto













