Youz 5 - Rimini 22/11/2025 - il racconto
@GrottaRossa Centro Sociale Autogestito
YOUZ 5 – Tappa a Rimini: giovani e istituzioni a confronto alla Grotta Rossa
in collaborazione con GrottaRossa Centro Sociale Autogestito, Non è solo maltempo APS, Pachamama, Altromercato
Il percorso 2025 di YOUZ, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, ha fatto tappa a Rimini, ospitato negli spazi della Grotta Rossa Spazio Pubblico Autogestito. Un pomeriggio dedicato all’ascolto, al confronto e alla raccolta di idee e proposte per contribuire alla definizione delle politiche giovanili regionali e locali.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini e con la Grotta Rossa, si è aperta con i saluti istituzionali e con l’intervento di Francesca Mattei, Assessora alle politiche giovanili del Comune di Rimini, che ha sottolineato il valore del dialogo diretto con i giovani e le giovani come strumento di progettazione condivisa:
“I ragazzi e le ragazze oggi hanno avuto l’opportunità di parlare direttamente con l’assessorato alle politiche giovanili ed esprimere le loro necessità. Costruire la nostra città insieme alla Regione, partendo dal contributo dei giovanii, è prezioso e rappresenta una voce unica nel nostro territorio.”
Nel corso dell’introduzione è intervenuto anche l’Assessore regionale alle Politiche giovanili Giovanni Paglia, che ha ricordato la natura partecipativa e concreta del percorso YOUZ che “nasce per mettere le giovani generazioni in relazione con le istituzioni attraverso un processo democratico. La scommessa è che le discussioni nate qui producano effetti reali e concreti nelle decisioni delle amministrazioni pubbliche.”
Dopo la Call 4 Ideas, le ragazze e i ragazzi presenti si sono suddivisi in tavoli tematici, lavorando su bisogni e proposte legate al contesto riminese.
Durante il confronto sono emersi temi chiave come:
- trasporti e mobilità sostenibile;
- spazi giovanili e luoghi di aggregazione;
- Economia circolare e moda sostenibile;
- Consulte giovanili e partecipazione politica;
- Psicologia di comunità;
- Sexopedia di territorio
Sei ambiti che hanno permesso di raccogliere riflessioni, criticità e proposte concrete per migliorare la qualità della vita e ampliare le opportunità delle nuove generazioni.
La restituzione finale dei lavori di gruppo alla Regione Emilia-Romagna e all’amministrazione comunale ha ribadito la funzione di YOUZ come luogo di cittadinanza attiva, dove il contributo dei giovani diventa parte di un processo reale di ascolto e co-progettazione.
Una tappa che conferma l’importanza di costruire spazi di dialogo aperti e continuativi, capaci di avvicinare giovani e istituzioni e di trasformare le idee in strumenti condivisi per la crescita della comunità.
Gallery Foto

























