Youz 5 - Modena 28/11/2025 - il racconto

@Polisportiva San Faustino

YOUZ 5 – Tappa a Modena: giovani e istituzioni a confronto alla Polisportiva San Faustino

in collaborazione con Comune di Modena e Polisportiva San Faustino



YOUZ, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, è arrivato a Modena con un pomeriggio di lavoro e partecipazione ospitato negli spazi della Polisportiva San Faustino. Un appuntamento che ha raccolto ragazze e ragazzi del territorio per discutere criticità, desideri e idee legate alla vita quotidiana in città.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Modena, si è aperta con i saluti istituzionali di Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria del Comune di Modena, e Lorenzo Minganti, Direttore generale del Comune di Modena.

Dopo la Call 4 Ideas e il Mercato delle idee con le Card-ER, i partecipanti si sono suddivisi nei tavoli di discussione dedicati ai temi più sentiti in città. Dalla discussione sono emerse proposte chiare e concrete:

  • rendere lo sport più accessibile attraverso impianti moderni e attività gratuite
  • favorire l’autonomia abitativa con affitti calmierati e servizi dedicati ai 18–35 anni
  • creare spazi informali e creativi realmente aperti e ben comunicati
  • migliorare la mobilità serale e promuovere abbonamenti integrati
  • rendere il Servizio Civile più comprensibile e dignitoso; rafforzare i percorsi formazione–lavoro con meno teoria e più opportunità reali
  • riconoscere il valore del lavoro culturale attraverso tutele, contratti e reti più solide

La restituzione finale, condivisa con le istituzioni presenti, ha permesso di presentare quanto emerso dai tavoli e di evidenziare priorità e proposte dei e delle partecipanti.

Anche la tappa di Modena conferma la forza del percorso YOUZ nel raccogliere contributi concreti dalle giovani generazioni e trasformarli in spunti utili per la definizione delle politiche giovanili regionali.


Gallery Foto