Youz 5 - Bologna 7/11/ 2025 - il racconto
@Casa di Quartiere Rosa Marchi
YOUZ 5 - Prima Tappa a Bologna
in collaborazione con Casa di Quartiere Rosa Marchi, Radio CAP, Quartiere Borgo Panigale - Reno, Comune di Bologna
Si è aperto a Bologna, presso la Casa di Quartiere Rosa Marchi, il percorso 2025 di YOUZ, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, che ogni anno mette al centro idee, visioni e proposte delle nuove generazioni per contribuire alla costruzione delle politiche giovanili regionali.
La giornata, organizzata in collaborazione con in collaborazione con Casa di Quartiere Rosa Marchi, Quartiere Borgo Panigale - Reno, Comune di Bologna, si è aperta con i saluti istituzionali di Giorgia De Giacomi, Consigliera del Comune di Bologna, Mattia Santori, Consigliere del Comune di Bologna, Giacomo Tarsitano, Consigliere del Comune di Pieve di Cento, e Mattia Lamanna, Consigliere del Quartiere Borgo Panigale.
Nel corso dell’introduzione è intervenuto anche l’Assessore regionale alle Politiche giovanili Giovanni Paglia, che ha ricordato lo spirito concreto e partecipativo del percorso YOUZ: “Questo non è un gioco di ruolo e non ci fermeremo qui. L’obiettivo è costruire insieme a voi politiche vere e realizzabili. YOUZ è un percorso partecipativo pensato per trasformare le idee in azioni concrete. Le parole non bastano: devono diventare fatti. Il contributo che porterete sarà prezioso, non solo per voi ma per tutta la Regione.”
Dopo la Call 4 Ideas, i partecipanti si sono suddivisi in tavoli di lavoro tematici per trasformare idee e bisogni in proposte concrete.

I gruppi di lavoro hanno affrontato sette macrotemi centrali per la vita dei giovani e delle comunità locali: educazione finanziaria, lavoro e studio, trasporti e piccoli borghi, rigenerazione degli spazi di periferia, comunicazione delle politiche giovanili, dialogo tra studenti e istituzioni, casa e attività extrascolastiche.
Sette aree di confronto che hanno permesso di raccogliere idee e proposte concrete per migliorare la qualità della vita e le opportunità per le nuove generazioni.
In chiusura, la restituzione e la consegna dei lavori di gruppo alla Regione Emilia-Romagna e alle istituzioni locali ha ribadito la forza di YOUZ come progetto di cittadinanza attiva, dove il confronto tra giovani e amministrazioni diventa il primo passo per costruire insieme le politiche del futuro.
_________________
Gallery Foto





























