4 Novembre 2022
Ferrara
Ferrara
Penultima tappa a Ferrara per la Carovana YOUZ alla presenza di oltre 90 ragazzə che, come di consueto, hanno discusso e condiviso idee e proposte per costruire insieme una Regione FairER.
Al centro della discussione il diritto al lavoro e alla libertà progettuale di ciascunə legata alle diverse opportunità in essere.
Igor Taruffi - nel suo intervento da neo assessore Assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne - ha confermato la priorità per l’amministrazione regionale di tradurre in veri atti amministrativi gli input ricevuti nel corso dell’intero percorso.
Durante il Laboratorio dedicato ai rappresentati degli Enti Locali si è parlato di identità e socialità e, in particolare, del fenomeno dei NEET e del mercato del lavoro, di networking e comunicazione intra-extra referenti delle istituzioni e utenza pubblica, oltre che della necessità di più ampi spazi di aggregazione.
Non solo. La tappa estense di YOUZ è stata anche l’occasione per presentare:
- Il progetto partecipato GiovaINFe a cura di CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti,
- Il Mestiere delle Arti - 5°edizione a cura del GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna
- L'Osservatorio Giovani della Regione Emilia-Romagna cura di ART-ER
L’evento è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, Centro servizi Volontariato Terre Estensi, Web Radio Giardino, associazione culturale ‘Oltre le Mura’ e l’associazione di promozione sociale ‘Ultimo Baluardo’.























