Com'è Andata a Ferrara
YOUZ @ FERRARA
Di cosa abbiamo discusso
Make it greenER
Un futuro più verde, costruiamolo insieme
ORGANIZZATORE: Comune di Ferrara in collaborazione con Consorzio Wunderkammer, Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi, APS Basso Profilo
LUOGO: Consorzio Wunderkammer – Ferrara
N° PARTECIPANTI: 15
Ferrara ha scelto di sviluppare con i giovani protagonisti il tema della sostenibilità e cultura ambientale in un laboratorio world cafè. Le ragazze e i ragazzi si sono divisi in tre team di lavoro edhanno risposto a due domande legate all’individuazione di aree in città capaci di avere un ruolo attivo nella riduzione dell’inquinamento come driver della transizione ecologica (green transition space) e di possibili nuovi servizi e strumenti (nature inclusive design) per il paesaggio urbano fluviale della darsena.
Proposte emerse
Emergenza climatica, efficienza energetica, decarbonizzazione
Aumento dei trasporti pubblici urbani per collegare le zone periferie al centro della città come strumento utile per ridurre l’uso dell’auto e l’inquinamento prodotto in ambito urbano.
Economia circolare, rinnovabili
Si propone, sfruttando il principio della conversione energetica, di collegare aree fitness con stazioni di ricarica di bici elettriche e monopattini.
Rifiuti
Si suggerisce di ridurre il consumo di plastica legato alla cosiddetta “movida” attraverso cauzioni sui bicchieri e campagne di sensibilizzazione per esercenti e clienti.
