Volontari under 30, occasioni oltre confine

Diritti umani, disagi socio-economici, emergenza ambientale i focus tematici

In occasione dell’inizio della stagione estiva, sono stati lanciati online alcuni nuovi bandi per fare esperienze di volontariato in Italia e all’estero destinati ai giovani under 30. Candidati subito, sviluppa il tuo senso di solidarietà e cooperazione e parti per una nuova avventura.

Corpi Civili di Pace

I Corpi Civili di Pace sono alla ricerca di 153 volontari per 28 progetti di servizio civile, da svilupparsi a partire dall’estate 2023 e per un periodo massimo di 12 mesi. I progetti sono suddivisi secondo i seguenti ambiti d’azione:

  • sostegno ai processi di democratizzazione
  • creazione di reti tra persone, organizzazioni e istituzioni per risolvere i conflitti e sostenere la popolazione locale
  • monitoraggio del rispetto dei diritti umani
  • attività umanitarie, come sostegno a profughi, sfollati e migranti
  • educazione alla pace
  • sostegno alla popolazione civile in caso di emergenze ambientali.

Dei 28 progetti solo 2 verranno sviluppati in Italia (14 volontari), mentre gli altri 26 saranno dislocati in tutt’Europa (139 volontari). Per ciascuna iniziativa l’impegno previsto è di almeno 30 ore settimanali o 1400 ore annue.

Oltre all’assicurazione, è offerta un’indennità di 433,30 euro al mese e un gettone giornaliero per i progetti esteri.

Puoi candidarti se hai tra i 18 e i 28 anni, entro le ore 14.00 del 30 giugno, tramite la piattaforma DOLCCP - a cui accedere con SPID - e partire per questa nuova avventura scegliendo la sfida che più ti sta a cuore. Leggi il bando di selezione per le informazioni complete e clicca qui per sfogliare l’elenco dei progetti disponibili.

Corpo Europeo Di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES), meglio conosciuto come European Solidarity Corps (ESC), è un’organizzazione che mira a promuovere e favorire il valore della solidarietà nella società europea attraverso il coinvolgimento di giovani e organizzazioni impegnate nel settore giovanile e della mobilità.

Le iniziative di volontariato proposte dal CES consistono in attività che coinvolgono i partecipanti in situazioni sfidanti, in diversi ambiti e contesti di necessità: si va dall’assistenza a persone bisognose (persone con disabilità, ragazzi/e da contesti difficili, persone anziane, ecc.) alla salvaguardia ambientale, dall’impegno nella sostenibilità in tutte le sue forme ad attività con i bambini.

Per iscriversi a un progetto del CES bisogna avere tra i 18 e i 30 anni, con possibilità di candidarsi anche se non ancora maggiorenni, purché alla data di inizio delle attività si siano compiuti i 18 anni. Per accedere al programma non sono necessari titoli di studio e i costi di trasporto e alloggio sono azzerati: ai partecipanti verranno invece assegnati un pocket money mensile per coprire le spese e una copertura sanitaria obbligatoria.

Per aderire alle opportunità del Corpo Europeo di Solidarietà è sufficiente sfogliare le offerte su sito ufficiale e procedere alla candidatura; in alternativa ci si può registrare al Portale Europeo dei Giovani e consultare le call disponibili.

Per info:

agenzia giovani

esc@associazionejoint.org

0256568779