Le 4 migliori destinazioni turistiche per gli under30
Cultura, divertimento, buon cibo ed esperienze low cost 2023

Estate periodo di relax e viaggi per grandi e piccoli ma quali sono le mete più indicate per gli Under 30? Ecco la top 4 di mete vacanziere low cost dell’estate 2023.
1. Budapest, capitale europea in ascesa
Budapest è una delle città europee che gode ormai da qualche anno di grande popolarità tra le destinazioni turistiche giovanili. Economica, piena di scorci caratteristici e pervasa dalla cultura, è anche luogo di ritrovo di giovani appassionati di musica: ogni anno tra il 5 e il 13 di agosto (quest’anno le date sono 10-15 agosto) proprio a Budapest si svolge infatti lo Sziget festival, una delle manifestazioni musicali più importanti d’Europa cui spesso partecipano gruppi e artisti tra i più popolari al livello internazionale. Basti dire che la line up serale di quest’anno comprende Florence + the Machine, Billie Eilish, David Guetta e Imagine Dragons.
Ancora, ad agosto si festeggia la Festa Nazionale di Santo Stefano e della Fondazione dello Stato, celebrazione particolarmente sentita in tutta Ungheria e ottima occasione per partecipare a eventi tradizionali, manifestazioni culturali e gastronomiche e assistere agli spettacolari fuochi d’artificio.
2. Budva, la new entry
Recente scoperta del turismo giovanile è la città di Budva, in Montenegro, particolarmente suggestiva per i suoi paesaggi marittimi e intrigante per un’offerta di movida tra le più allettanti dell’intera costa balcanica. Nominata città costiera capitale del divertimento nel 2018, la città di Budva gode di un piccolo centro circondato da circa 40 km di costa incontaminata, spiagge da sogno e locali per tutti i gusti dove trascorrere le proprie serate di vacanza all’insegna del divertimento.
Degne di una deviazione sono le mura in pietra erette dai veneziani, che circondano le strette vie del centro storico medievale (Stari Grad), luogo nel quale sorgono una cittadella in riva al mare e la Chiesa di Santa Maria in Punta, risalente al IX secolo.
3. Riviera Romagnola, classici che ritornano in auge
Non sarà tra le mete più innovative, ma se per quest’anno avete deciso di rimanere vicino casa, un classico intramontabile dell’estate italiana (e non solo) è la Riviera Romagnola.
Spiagge, luoghi di incontro, ristoranti e discoteche sono costruiti appositamente per rispondere a tutte le esigenze dei turisti, che qui troveranno accoglienza, cucina a buon prezzo e tanto divertimento tutti i giorni, per tutta la giornata e a prezzi contenuti.
Se poi tra un tuffo e una granita avete voglia di fare un giro turistico cittadino, la città di Rimini potrebbe fare al caso vostro: centro storico di origine romana, Ariminum ricalca ancora oggi la pianta quadrangolare che l’ha caratterizzata sin dalla sua fondazione. E poi l’Arco di Trionfo dedicato a Cesare (luogo dove disse la famosa frase “alea iacta est”), il Tempio Malatestiano, la street art e tanto altro.
4. Barcellona
Destinazione intramontabile per tutte le età, Barcellona è un’ottima scelta anche per tutti gli under 30 amanti della movida raffinata e intima, fatta di locali tipici, cibo a buon mercato e tanta cultura. Dal classico food tour tra i bar di tapas lungo Las Ramblas della città, ai numerosi itinerari culturali in giro per i vari quartieri, passando per le spiagge della Barceloneta, la località spagnola è un luogo dalle infinite possibilità, capace di intercettare necessità e interessi di tutte le tipologie di viaggiatori che la visitano. Casa Mirò, Casa Batllò, Sagrada Familia, La Boqueria, Park Güell, solo per citarne alcuni, sono tra i più importanti punti di riferimento di una delle città più vive d’Europa.
