Giovani e partecipazione, le opportunità all’estero
In partenza tre progetti per dare forma al futuro dell’Europa

A pochi mesi dalla chiusura dell’Anno Europeo dei Giovani, che in questa occasione ha visto la realizzazione di oltre 13.000 progetti dedicati ai giovani in 72 diversi paesi, l’Europa rilancia “per un dialogo propositivo e attivo in tutti i processi partecipativi, capaci di influenzare, trasformare e plasmare un futuro migliore per tutti i giovani cittadini e le giovani cittadine dell’Unione Europea”.
Ricerca, partecipazione e dibattito sono dunque i tre focus delle iniziative europee qui di seguito, in scadenza entro la metà di giugno 2023.
EYE2023 online: partecipa e dai forma al futuro dell’UE
Il 9 e 10 giugno 2023 migliaia di giovani tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutta l'UE si riuniranno al Parlamento europeo di Strasburgo per la 5ª edizione dell’Evento europeo dei giovani, un’arena di dibattiti per discutere e condividere idee su come plasmare il futuro dell'Europa: sono previste circa 200 attività comprese opportunità di networking, spettacoli artistici, sport e laboratori interattivi.
A questo link i dettagli e il programma completo dell’evento.
Ci sarà la possibilità di partecipare anche online: iscrivendosi alla comunità online di EYE2023, si potranno seguire le attività nell'aula plenaria del Parlamento e porre domande, partecipare ai workshop, panel e dibattiti sulle competenze, sui diritti, sui lavori verdi, digitali e ibridi e sui temi sociali più urgenti per la preparazione delle elezioni europee del 2024.
Le idee più popolari discusse durante EYE2023 saranno pubblicate nella Relazione sulle idee dei giovani, scritta da giovani redattori e presentata agli eurodeputati durante un'audizione a Bruxelles in autunno.
Forum mondiale per la democrazia: presenta la tua iniziativa!
Il Forum mondiale per la democrazia invita a presentare iniziative innovative per favorire il rafforzamento della democrazia al livello europeo e a contribuire a una pace sostenibile.
L’11ª edizione del Forum, quest’anno intitolato "Democrazia = Pace?", si terrà a Strasburgo dal 6 all'8 novembre 2023 e prevede sessioni plenarie, tavole rotonde e laboratori in cui dibattere delle proposte presentate dalle singole organizzazioni e generare nuove idee per affrontare le sfide di oggi alla pace.
Le iniziative selezionate saranno presentate in brevi interventi di dieci minuti e valutate da gruppi multidisciplinari e dai partecipanti ai laboratori; i concetti chiave e le lezioni apprese dai laboratori saranno discusse in una sessione riassuntiva per preparare le conclusioni generali del Forum. I partecipanti al Forum saranno, infine, impegnati nelle votazioni finali per scegliere il vincitore del Democracy Innovation Award tra le iniziative presentate.
Possono candidarsi tutte le organizzazioni pubbliche o private, un rappresentante sarà invitato a Strasburgo per partecipare al Forum mondiale. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico del Consiglio d'Europa.
Le candidature devono essere presentate rispondendo al questionario presente nell’appendice della call (scarica il pdf) e inviandolo a forum_democracy@coe.int entro il 15 giugno 2023.
Bando MAECI-MUR-CRUI: 329 tirocini disponibili
È uscito il nuovo bando del Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane per lo svolgimento di tirocini curriculari presso ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia dislocati all’estero.
Il programma, frutto di una collaborazione fra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), 63 università Italiane e Fondazione CRUI, vedrà 329 tirocinanti impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento e implementazione di temi e attività trattati da ciascuna sede.
Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività esterne.
Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 144 in Europa, 47 in America del Nord, 25 in Africa, 46 in Asia, 35 in Centro e Sud America, 22 in Medio Oriente, 7 in Oceania e 3 in Italia. I tirocini, da settembre a dicembre 2023, danno diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili.
Le candidature al bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online al link entro il 16 giugno 2023, ore 17:00.
