European Job Days, il tuo futuro in Europa
Le offerte sul portale che crea rete tra lavoratori e aziende internazionali

Se sei alla ricerca di un lavoro, vuoi affrontare nuove sfide o ti piacerebbe fare un’esperienza in un contesto internazionale, il portale European Job Days potrebbe fare al caso tuo.
Realizzato a partire da un’iniziativa Eures, la rete dedicata all’occupazione e alla mobilità internazionale dei lavoratori, European Job Days raccoglie tutti i maggiori eventi di recruiting organizzati in 32 paesi europei per favorire l’incontro tra i giovani e i recruiter alla ricerca di figure con competenze specifiche: si tratta di vere e proprie fiere di reclutamento finalizzate a fare rete, i cui ambiti di impiego spaziano dalla sanità al turismo e ristorazione, dai trasporti al commercio, passando dall’informatica, agricoltura, cultura, edilizia, educazione e formazione e tanto ancora.
Il portale
La home del portale si aggiorna periodicamente segnalando le prossime giornate di reclutamento dislocate in tutta Europa, cui è possibile iscriversi per avere maggiori informazioni sui datori di lavoro, sulle offerte di lavoro disponibili e sulle modalità di partecipazione alle singole giornate.
Gli eventi di incontro e selezione possono svolgersi sia in presenza, presso le varie location europee di volta in volta segnalate, che online: chat e live streaming permettono infatti agli interessati di partecipare ai Job Days anche a distanza, con la possibilità di organizzare colloqui online ed esplorare le opportunità presenti ai singoli eventi. Durante i momenti di incontro e di selezione, i potenziali futuri lavoratori potranno inoltre ricevere anche consigli su come orientarsi, vivere e lavorare in un paese estero, mentre i datori di lavoro avranno modo di accedere gratuitamente a migliaia di curriculum vitae per individuare i talenti di cui necessitano per la propria realtà.
Tra le possibili sedi di lavoro: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
I prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti estivi hanno avuto il via a giugno e termineranno a novembre 2023, secondo la seguente calendarizzazione:
- Currywurst meets Frikandel 3.0 - The German-Dutch event for cross-border commuters
Settori: informazioni su leggi del lavoro, tasse e previdenza in Germania
Data: 5 settembre 2023
Tipo di evento: online e in presenza
- Work in Lapland – Find your next job in Northern Finland
Settori: turismo e ospitalità.
Data: 07 settembre 2023.
Tipo di evento: reclutamento online.
- Destination Norway - Find your job opportunity in Norway!
Settori: produzione, industria, trasporti e logistica, turismo e ospitalità, ICT, servizi personali (parrucchieri e barbieri, estetisti e operatori del benessere, assistenza sanitaria).
Data: 13 settembre 2023
Tipo di evento: online e in presenza.
Consulta il sito per gli altri appuntamenti di ottobre e novembre 2023.
Come partecipare
Per partecipare ai prossimi European Job Day, ci si può candidare visitando il portale web. Dall’area login è possibile registrarsi; la registrazione agli eventi di interesse e l’invio delle candidature alle opportunità di assunzione richiede la creazione di un account, la compilazione di un form online con i dati richiesti e il caricamento del curriculum vitae.
EURES
L’EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è la rete che unisce servizi per l’impiego pubblici e privati del mercato del lavoro di 32 Paesi d’Europa dal 1994. Il network offre servizi di informazione, consulenza e collocamento a tutti i cittadini che desiderano lavorare in un altro Stato europeo, offrendo in contemporanea alle aziende l’opportunità di trovare nuovi talenti provenienti da tutte le aree d’Europa.
