European Heritage Stories, raccontare l’innovazione
Una call sui progetti innovativi delle comunità in Europa

Si apre la nuova Call for European Heritage Days Stories, proposta comunitaria volta all’identificazione e alla valorizzazione dei siti del patrimonio e del lavoro sul patrimonio avviato dalle comunità in Europa.
Lo scopo è quello di mettere in evidenza storie di iniziative in tutto il territorio, potenzialmente in grado di sviluppare un progetto che contribuisca ulteriormente alla propria comunità.
Con le storie del patrimonio europeo, le comunità di tutto il continente sono invitate a condividere le loro storie speciali sul patrimonio culturale europeo.
Il nuovo bando mira a:
-incoraggiare i cittadini a promuovere il patrimonio culturale europeo e a rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune europeo
-raccogliere testimonianze/storie che danno un'idea di come le comunità comprendono la dimensione europea del patrimonio locale
-identificare e promuovere le comunità che lavorano con il patrimonio in linea con i valori europei e con una prospettiva di collaborazione a lungo termine
-premiare le comunità per i loro sforzi e incoraggiarle a sviluppare ulteriormente le loro storie
-motivare e incoraggiare le comunità, i premi europei del patrimonio/i vincitori del premio Europa Nostra e i siti del marchio del patrimonio europeo a partecipare alle Giornate europee del patrimonio.
Tutte le storie che soddisfano i criteri di ammissibilità saranno pubblicate come European Heritage Days Stories, promosse a livello europeo, e riceveranno una sovvenzione fino a 10.000 euro.
Nel quadro della visione dei valori europei, il bando è aperto anche ai vincitori del Premio UE per il patrimonio culturale/Premio Europa Nostra e ai siti del marchio del patrimonio europeo. Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati a partecipare tutti i luoghi della cultura italiani.
La candidatura può essere presentata in inglese o francese utilizzando il seguente form.
Scadenza: 28 febbraio 2023.
Qui il regolamento.
I vincitori saranno annunciati il 15 giugno 2023.
Le Giornate europee del patrimonio
Le Giornate europee del patrimonio coinvolgono i cittadini europei per celebrare, condividere e sostenere il lavoro svolto dalle singole comunità. La loro natura paneuropea contribuisce a evidenziare la dimensione e il valore europei del patrimonio culturale. Le Giornate si svolgono nei 50 paesi firmatari della Convenzione culturale europea ogni settembre e sono organizzate in stretta collaborazione con i coordinatori nazionali. All'interno di ogni paese, una rete di autorità regionali e locali, gruppi civici e privati e migliaia di volontari sono incaricati di organizzare eventi. Ogni anno arriva con uno speciale tema paneuropeo comune. I paesi possono aderire al tema comune annuale. In alternativa, possono organizzare eventi intorno a un adattamento locale del tema o di un tema di loro scelta.
