Aperte le candidature per la Youth Participation Strategy
I selezionati lavoreranno in team per il mandato 2024-2025
Se sei un giovane interessato a prendere parte ai processi di partecipazione giovanile europea attraverso i programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, puoi candidarti entro il 7 gennaio 2024 per diventare un rappresentante del Youth Participation Strategy Steering Group!
Il SALTO Participation & Information Resource Centre è alla ricerca di rappresentanti giovani per far parte del mandato 2024-2025 del Youth Participation Strategy (YPS), un team di ragazzi tra i 13 e i 30 anni che, impostando un metodo di lavoro sinergico e collaborativo, ha l’obiettivo di sostenere il monitoraggio, l'attuazione e la valutazione della Youth Participation Strategy, di fornire consulenza sulle attività relative alla sua attuazione, nonché di promuovere e sostenere la partecipazione significativa dei giovani nella vita democratica, intendendola come una delle priorità nell'ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
REQUISITI E FORM DI CANDIDATURA
I potenziali rappresentati del gruppo che lavorerà per il nuovo mandato sono giovani tra i 13 e i 30 anni che devono già aver avuto esperienza nell'ambito dei programmi Erasmus+ o Corpo Europeo, esperienza nella partecipazione giovanile nella vita democratica e nell'impegno civico a livello locale, nazionale o internazionale e interesse nell’implementare la partecipazione e le azioni derivanti dall’impegno giovanile a livello europeo.
Il gruppo di coordinamento sarà composto da 6 rappresentanti giovani, che verranno selezionati tramite questo avviso e che lavoreranno insieme agli stakeholder e partner della YPS (Commissione Europea, SALTO, rete RAY, rappresentanti dell'Agenzia Nazionale).
Per scoprire qualcosa in più sul lavoro portato avanti dal gruppo durante il mandato precedente puoi consultare l’articolo a questo link.
Per candidarsi è necessario compilare il form entro il 7 gennaio 2024 o inviare la tua lettera di motivazione/video e curriculum vitae a participation@salto-youth.net.
Per ulteriori info o domande è possibile contattare la coordinatrice della partecipazione giovanile del SALTO Participation & Information Resource Centre Youth Participation, Brigita Medne (brigita.medne@harno.ee).
CHE COS’È SALTO
SALTO-YOUTH è una rete che sostiene opportunità di supporto, apprendimento avanzato e formazione per i giovani ed agisce nell’ambito del programma Erasmus+ Gioventù, il programma UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Nello specifico SALTO-Gioventù fornisce risorse e strumenti per l’apprendimento non formale a operatori e leader giovanili organizzando anche eventi, attività di formazione e di network per sostenere organizzazioni e agenzie nazionali (AN) nell’ambito del programma Erasmus+.