REC Film Festival 2025: giovani talenti del cinema in scena a Rimini
Le 20 opere selezionate per le due categorie ufficiali verranno annunciate il prossimo 8 febbraio

Si sono chiuse lo scorso 31 dicembre le iscrizioni al REC Film Festival 2025, festival di cortometraggi giunto alla sua 3ª edizione, che punta a valorizzare la creatività e la competenza giovanile in campo cinematografico. Rivolto a giovani cineasti under 29, il festival si terrà dall’8 all’11 maggio 2025 a Rimini e la selezione dei cortometraggi che concorreranno nelle due categorie ufficiali verrà annunciata il prossimo 8 febbraio nel corso dello spettacolo La Notte Viola presso il Teatro Tarkovskij di Rimini. (Vedi le opere selezionate qui.)
Il festival
Rec Film Festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale Mondo REC con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini e si articola in quattro giornate ricche di proiezioni, esibizioni artistiche e momenti di approfondimento.
Le opere in concorso sono 20 in totale e sono suddivise in due categorie:
- Categoria Young: rivolta a partecipanti dagli 11 ai 17 anni (8 opere).
- Categoria Senior: dedicata a giovani dai 18 ai 29 anni (12 opere).
Una Giuria di qualità, composta da attori, registi, critici ed esperti del settore, insieme a una Giuria Junior formata da duecento studenti, valuteranno i cortometraggi in gara, assegnando premi e menzioni speciali.
Oltre alle proiezioni, il festival offrirà esibizioni canore di giovani artisti che interpreteranno brani legati al cinema, testimonianze di ospiti d'eccezione e performance di danza, trasformando l'evento in uno spettacolo d'arte varia.
I premi
I premi in palio per i vincitori di ciascuna categoria sono i seguenti:
Categoria Senior:
- Primo video classificato: euro 500 + soggiorno di 3 giorni/2 notti a Rimini (autunno 2025) per l’intero gruppo realizzatore;
- Secondo video classificato: euro 300
- Premio Giuria Junior: euro 250
Categoria Young
- Primo video classificato: euro 300 + soggiorno di 3 giorni/2 notti a Rimini (autunno 2025) per l’intero gruppo realizzatore
- Secondo video classificato: euro 200
Il programma dettagliato delle giornate sarà disponibile prossimamente. L'ingresso agli spettacoli è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del REC Film Festival 2025.