UAU PC 2025: la street art che unisce la città di Piacenza
Un nuovo bando per trasformare la città attraverso l’arte urbana. Scadenza 20 novembre

La città di Piacenza torna a colorarsi con una nuova edizione di UAU PC! – Urban Art Unites Piacenza, il bando che invita artisti e associazioni a usare la street art come strumento di rigenerazione urbana, partecipazione collettiva e creazione di bellezza condivisa.
Gli obiettivi
Promosso dal Comune di Piacenza – Settore Piacenza 2030, Servizio Piacenza Giovani, questa nuova edizione il progetto si inserisce nel quadro delle Linee guida per la realizzazione di opere di street art e arte urbana approvate nel 2024 e invita i candidati a tematizzare la propria idea di street art: le opere presentate dovranno infatti ispirarsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU che privilegiano temi ambientali, sociali o economici. Particolare attenzione verrà dunque riservata a progetti con tematiche di grande rilevanza sociale, economica, ambientale e culturale e a tutte le proposte atte a riqualificare e valorizzare la città.
Novità dell’edizione 2025 è la sezione dedicata alla valorizzazione dell’opera e della persona di Giorgio Armani: i soggetti che intendono candidare le proprie opere in questa sezione dovranno ispirarsi alla visione d’eleganza come espressione di emancipazione sociale e alla rappresentazione dell’essenza femminile dello stilista piacentino.
Destinatari e contributi
L’iniziativa si rivolge ad associazioni o ETS, anche in rete, in collaborazione con uno o più artisti locali o nazionali. Per la partecipazione al bando è fondamentale il coinvolgimento attivo di giovani e cittadini, sia nella scelta dello spazio da riqualificare, sia nella prospettiva di realizzazione dell’opera stessa. I progetti dovranno essere inviati entro le ore 12.00 di giovedì 20 novembre 2025.
La candidatura dovrà includere il modulo di partecipazione, il progetto dettagliato, il portfolio degli artisti, un bozzetto a colori dell’intervento e la documentazione fotografica del luogo scelto e andrà consegnata a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza (via Beverora 57, Piacenza) oppure inviata via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it indicando nell’oggetto UAU PC! - Urban Art Unites Piacenza ed.2025-26.
Il bando mette a disposizione 30.000 euro complessivi, con contributi che vanno da 3.000 a 10.000 euro per progetto; tutti gli interventi finanziati dovranno essere avviati entro il 31 dicembre 2025 e conclusi entro il 31 luglio 2026. La valutazione delle proposte verrà effettuata da una commissione tecnica, che assegnerà un punteggio massimo di 100 punti sulla base dei criteri contenuti nelle Linee guida per la realizzazione di opere di street art.
Il bando completo e gli allegati da presentare per la candidatura sono disponibili qui.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo politichegiovanili@comune.piacenza.it o contattare i numeri 0523 492516 / 0523 492004.
