Cinema all’aperto, spettacoli e fumetti: gli eventi estivi da non perdere
Arte, cinema e tanti eventi per animare l’estate delle città in tutta la regione.

Se pensate che l’arrivo dell’estate stimoli solo la voglia di fuggire verso luoghi ameni fatti di mare, montagna e refrigerio, preparatevi a ricredervi: nei mesi più caldi, infatti, l’Emilia-Romagna si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto dove il cinema, l’arte e lo spettacolo si incontrano per regalare tre mesi di cultura a tutti coloro che passeranno questa stagione in città.
Dalle arene estive alle rassegne dedicate ai grandi restauri, passando per i festival di animazione e serie TV, un calendario ricchissimo che intreccia le più svariate discipline e generi per soddisfare tutti i pubblici. Ecco dunque la nostra selezione di eventi imperdibili dall’Emilia alla Romagna.
Arena Coop Alleanza 3.0 – Ferrara (Parco Pareschi)
Dal 3 giugno al 7 settembre, l’arena estiva ferrarese ospita ogni sera film per tutti i gusti: grandi successi della stagione, titoli cult e restauri in 4K. Non mancano gli incontri con ospiti speciali e autori in un’atmosfera rilassata sotto le stelle.
Info e programma completo
Sotto le stelle del cinema – Bologna (Piazza Maggiore e Cinema Modernissimo)
Dal 16 giugno al 14 agosto, 56 serate gratuite nella magica cornice di Piazza Maggiore, con capolavori del passato restaurati e pellicole - d’autore e non - dalle più recenti stagioni cinematografiche.
Dettagli e programmazione
EXTRATERRESTRE 2025 – Forlì (EXATR)
Dal 4 giugno al 23 luglio, ogni mercoledì lo spazio EXATR diventa uno spazio extraterrestre: proiezioni fuori dagli schemi, installazioni, performance, laboratori e dj-set. Un festival multidisciplinare dove il cinema dialoga con musica, arti visive e comunità.
Info qui.
Il Cinema sotto le Stelle – Reggio Emilia (Arena ex-Stalloni)
Dal 11 giugno al 5 settembre, Reggio Emilia propone una rassegna di cinema all’aperto con titoli italiani e internazionali, dai nuovi talenti ai film più discussi ai festival dell’ultimo anno.
Il Cinema Ritrovato in Romagna
Dal 23 giugno al 28 luglio, il grande cinema restaurato esce da Bologna (dove è stato protagonista tra il 21 e il 29 giugno) e si diffonde in tutta la Romagna. Proiezioni open air, cineforum, omaggi a registi e attori del passato in vari centri della regione, per portare la magia dei classici anche fuori dalla città.
Info
Cartoon Club – Rimini
Dal 14 al 20 luglio, Rimini diventa la capitale dell’animazione, del fumetto e dei videogame.
Il Cartoon Club ospita proiezioni internazionali, incontri con disegnatori e animatori, mostre, cosplay oltre al Riminicomix (dal 17 al 20/07).
Tutte le info
