Giovani e volontariato: al via i progetti estivi 2021 da Reggio Emilia

Un'estate da protagonisti grazie a Officina Educativa e Cooperativa Reggiana Educatori

Dare una mano alla comunità che riparte, a cominciare dai soggetti più fragili e mettendosi in gioco personalmente, è il senso complessivo della proposta dei progetti per giovani protagonisti che prende il via anche questa estate dal Comune di Reggio Emilia.

Il servizio Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in convenzione con la Cooperativa Reggiana Educatori, propone anche per l’estate 2021 progetti di volontariato denominati “Giovani Protagonisti” per ragazzi e ragazze dai 16 ai 29 anni. Si tratta di partecipare ai progetti di volontariato realizzati sul territorio in collaborazione con le associazioni, le cooperative sociali, il mondo della solidarietà e della cultura. Dal supporto nei compiti agli studenti più giovani all’impegno nei campi gioco, dal sostegno ai progetti culturali all’accudimento degli animali, le proposte di impegno vanno incontro alle diverse sensibilità di ciascun giovane volontario che – in piena sicurezza – può mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo libero.

 

Con la YoungERcard – di cui se non si è già in possesso si può fare richiesta al momento dell’adesione al progetto – si accumulano inoltre dei punti che daranno diritto, oltre agli sconti nei negozi convenzionati, a un piccolo riconoscimento simbolico del proprio impegno.    

Diventare Giovani Protagonisti significa dunque mettere alla prova le proprie competenze, offrire un poco del proprio tempo e impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità, fare nuove esperienze, divertirsi, conoscere nuovi ambienti e nuove persone, portare un contributo concreto al territorio in cui si vive. Piccoli gesti che fanno grande una città!

 

Per scoprire tutti i progetti su Reggio Emilia vai sul sito www.youngercard.it e sui canali Facebook e Instagram del Portale Giovani