youngER Community Days

youngER Community Days
Quando dal 18/10/2019 alle 10:00
al 19/10/2019 alle 17:00
Dove Ravenna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Grazie alla YoungERcard le ragazze e i ragazzi della Regione Emilia-Romagna hanno l’opportunità di vivere esperienze significative e ricche di cultura, umanità e di sviluppare competenze e conoscenze sempre nuove.

Ma come raccontare questa grande comunità? E soprattutto, come farli incontrare? Una prima fase di questo racconto è iniziata il 26 settembre, con la partenza da Piacenza del camper dell’iniziativa “YoungERcard - Il Viaggio” che vede cinque giovani all’opera per testimoniare ogni giorno la ricchezza delle iniziative di volontariato legate alla YoungERcard. L’ultima tappa del viaggio sarà a Ravenna nelle giornate del 18 e 19 ottobre, dove si svolgerà il primo festival dei giovani under30 della Regione.

Due giorni di divertimento, musica, sport, creatività, incontri, dibattiti ed esperienze cui parteciperanno, da protagonisti, ragazze e ragazzi, volontari, associazioni e operatori culturali di tutta la regione. Tanti gli appuntamenti in programma, che sapranno coinvolgere chi ha interessi e passioni diverse. Come i tornei sportivi, il contest di rap che prevede l'hosting di Moder e Noxe, e la tribuna youngER di venerdì pomeriggio con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, per tutti i giovani che vogliono confrontarsi, porre domande, presentare il proprio punto di vista sulle politiche regionali e non solo. L'incontro sarà introdotto dalle ragazze e dai ragazzi di Radio Immaginaria e moderato da Radio Sonora. Se vi interessano queste attività, registratevi qui

E poi la giornata di venerdì si concluderà con la Festa in Comune! Nelle Arteficierie Almagià, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore al Decentramento, si svolgeranno la restituzione finale e le esibizioni delle "Magliette Gialle", le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al progetto del Comune di Ravenna "Lavori in Comune". 

Grande spazio anche al confronto tra esperienze, agli incontri seminariali, a tavoli di lavoro tematici e al dialogo con giovani e Istituzioni che hanno realizzato progetti innovativi. 

Ecco alcuni nomi: Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle Politiche per la Legalità della Regione; Valentina Morigi, assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna; Matteo Lancini Loredana Cirillo (Fondazione Minotauro Milano); Morena Diazzi (Regione Emilia-Romagna); Domenico De Maio, direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani; Stella Volturo (Iress - Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi sociali e sanitari); Simone D’Acunto (Direttore del Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat- CESTHA); Alessandro Bondi (Presidente CSI-Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Ravenna); Sara Zagonari (Direttore U.O Consultorio familiare e spazio giovani di Ravenna, AUSL); Daniela Marangoni (Responsabile Centro salute mentale ambito di Ravenna); Denise Camorani (Direttore Associazione “Per gli altri”, CSV di Ravenna); Debora Donati (Presidente Associazione “Insieme a te” di Faenza); Andrea Panzavolta, (Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Ravenna); Ilario Jacopo Salvemini, Neolaureato in Scienze Diplomatiche Internazionali, pioniere Progetto “EuRoPe 2019”; i ragazzi dell'iniziativa “YoungERcard - Il Viaggio”; giovani e rappresentanti di esperienze come il Giù di Festival (Unione Terre d'Acqua), il progetto Lavori in Comune (Comune di Ravenna), il Laboratorio Avanzato di Cittadinanza (Comune di Reggio Emilia) e l'iniziativa youngER Smart Life (Comune di Modena).

L'evento è gratuito e a ingresso libero. Per gli incontri e i seminari, al fine di organizzare tutto al meglio, è consigliata l'iscrizione accedendo al seguente link
Il programma completo della due giorni lo trovate nella locandina (pdf, 879.3 KB) o sull'evento Facebook

Intanto, continuate a seguire il camper sui nostri social e condividete i momenti più belli con l’hashtag #YCilviaggio!

Vi aspettiamo a Ravenna al YoungER Community Days per festeggiare insieme!