Proiezione di "Prima che la notte"

Proiezione di "Prima che la notte"
Quando 24/08/2018
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Forlì (FC)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

"A che serve essere vivi se non c'è il coraggio di lottare?" Pippo Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore italiano ha combattuto la mafia raccontandola, indagandola, senza cedere mai alle minacce, alle bombe in redazione, ai condizionamenti del potere. Si è opposto da cittadino, oltre che da giornalista, a Cosa Nostra, alle famiglie mafiose che combattevano per assumere il controllo della città di Catania e che lo assassinarono nel 1984.

Daniele Vicari ha voluto raccontare la sua storia, il suo impegno quotidiano, le sue inchieste in "Prima che la notte", film tratto dall’omonima opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino. La pellicola, una coproduzione Rai fiction – Italian International Film, si è aggiudicata il Nastro della legalità per la tv, il nuovo riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici dedicano alle opere che esprimono e difendono il valore civile di condanna e resistenza contro ogni mafia. 

"Prima che la notte" verrà proiettato venerdì 24 agosto alle ore 21 in Piazzetta della Misura a Forlì. Alla serata sarà presente l’attore Dario Aita, che nel film interpreta Claudio Fava e che ha recitato in numerose fiction tra cui: “Questo nostro amore”, e serie successive; “Il commissario Rex 6”, “Il segreto dell’acqua”, “La mafia uccide solo d’estate”, “Il Cacciatore”.

Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Maria Grazia Creta.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Legalità con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

archiviato sotto: ,