Un viaggio nell'arte

il workshop Free Entry di Exit

Progetto Exit - Push the button! è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco, con il coordinamento di Lucia Catino e Monica Francani.

Il progetto prosegue nel 2026 nel proporre i workshop "Free Entry" del lunedì pomeriggio a Spazio4, centro di aggregazione del Comune di Piacenza, con ingresso in via Millo 4.

Oltre a incontri individuali condotti da psicologhe per i giovani e i genitori, momenti formativi e azioni di rete con i servizi, Exit offre infatti momenti ricreativi di gruppo, ogni mese con un tema diverso.

A gennaio e febbraio la proposta è di "Un viaggio nell'arte": lunedì 19 e 26 gennaio, lunedì 2, 9 e 16 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, presso Spazio4, via Millo 4, Piacenza ragazze e ragazzi troveranno un luogo sicuro e accogliente in cui sperimentarsi nella creatività ed esprimere se stessi attraverso diverse forme artistiche, per scoprire il piacere dello stare in gruppo e ritrovare la fiducia nelle relazioni. La conduzione è a cura degli operatori Exit Mariachiara Lombardelli e Andrea Praolini Lanza, nella Stanza Verde, a Spazio4, ingresso via Millo 4, Piacenza.

Le coordinatrici specificano che il progetto intende sensibilizzare tutta la comunità sul fenomeno del ritiro sociale: "Exit è per chi passa più tempo del solito nella propria camera, preferisce stare da solo o è annoiato da tutto quello che succede all'esterno: si rivolge a giovani a rischio o già in situazione di ritiro sociale, e alle loro famiglie. Vogliamo informare chi si riconosce in questa situazione, o riconosce il proprio figlio, nipote, o altre persone, che c'è una via di uscita, grazie al supporto gratuito di professionisti. Ricordiamo inoltre il podcast su progetto Exit "Tutto il mondo fuori" prodotto da Gabriella Simoni, uscito a settembre 2025, che ci racconta la storia di tre adolescenti di Piacenza che, in un tempo in cui tutto è visibilità, scompaiono dalle aule scolastiche, dalle amicizie, dalla vita".

La partecipazione al progetto e ai workshop, riservata a ragazze dagli 11 ai 18 anni, è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al 378.3031649 o scrivendo a exitpiacenza@gmail.com.

"Tutto il mondo fuori" può essere ascoltato su Spotif