Ritorno allo Scouting
presso l'ex cinema Astoria di Rimini

E' una iniziativa, pensata da giovani per i giovani, che ha diversi obiettivi. In primis quello di ricerca e scouting ai fini dell’individuazione degli artisti emergenti delle arti performative (teatro,danza, circo, performings arts) attivi sul territorio romagnolo dando loro gratuitamente gli spazi e il materiale tecnico dell’ex cinema Astoria come luogo dove potersi fermare, ascoltarsi e perdersi nella propria ricerca artistica.
Come obiettivo secondario, ma altrettanto importante, Ritorno allo Scouting ha come finalità quella di creare una rete e una mappatura di questi artisti emergenti dell'arte performativa in Romagna. Questa azione è necessaria per contrastare e disincentivare dinamiche consuete presenti nel sistema artistico - culturale locale e nazionale. Il mondo dello spettacolo italiano, infatti, è caratterizzato da un “malessere diffuso” causato da spazi e da sistemi sempre più chiusi e impenetrabili. E’ contraddistinto da una disparità di accesso e da poche opportunità di crescita di carriera che non permettono di affrontare in modo sano lo sviluppo dei processi di creazione e di fruizione dei lavori degli artist* emergenti di ogni forma artistica.
L'iniziativa Ritorno allo Scouting è inserita nel progetto Ritorno all’Astoria, sostenuto dal bando per il finanziamento di progetti di rilevanza locale 2024/2026 (DGR 903/2024) in base all’Accordo di Programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Emilia-Romagna
https://www.instagram.com/p/DLXJPaVoh5x/?igsh=b3UyZ3ZrNTZoNnU0