Prossimi appuntamenti delle Politiche giovanili per i giovani

YOUZ WORKER II ed. e Forum YOUZ5

Vi presentiamo i prossimi appuntamenti organizzati dall'Uffici Politiche Giovanili in calendario:

il 14.10 saremo a Bologna per la terza tappa dei laboratori territoriali all’interno del percorso YOUZ WORK-ER II ed. “Dal prototipo al progetto”: Percorso dedicato a operatori/trici, funzionari/ie e amministratori/trici in ambito giovanile, nato con lo scopo di innovare le politiche giovanili al centro del sistema di sviluppo locale e rafforzare le competenze attraverso percorsi formativi, scambio di buone pratiche e networking. In questa seconda edizione verranno realizzati percorsi di affiancamento nell’individuazione di una o più leve generative per il reperimento delle risorse (finanziarie, umane, strumentali) necessarie alla realizzazione di una parte del prototipo pensato nel precedente percorso o di nuove progettualità di rete.

Il percorso prevede: un laboratorio per territorio provinciale, due seminari formativi (24.09 sull’ingaggio e 27.10 sul fundraising) e l'unconference finale di restituzione e approfondimento (3.11 a Ravenna). Il 15.10 sarà la volta di Ferrara, il 17.10 a Parma, il 20.10 a Piacenza, il 21.10 a Forlì ed il 3010 a Rimini.


Qui la pagina del progetto Youz Work-ER

Qui form iscrizione ai laboratori

_________

Il percorso YOUZ5 che ha visto la tappa 0 a Carpi, si svolgerà il 17.11 a Bologna presso la Casa di Quartiere Rosa Marchi, il 22.11 a Rimini, Modena il 28/11/2025Sogliano e Mercato Saraceno, il 29/11/2025, Ferrara il 12/12/2025, Bentivoglio il 23/01/2026; queste le tappe del 2025, poi nel 2026 si svolgeranno tutte le altre per un totale di circa 20 in tutto il territorio regionale.

Si tratta di incontri territoriali di ascolto e confronto informale tra giovani che prevedano il coinvolgimento degli enti locali (Comuni e Unioni), della rete degli informagiovani, dei locali centri per l’impiego, delle associazioni studentesche, universitarie e giovanili.

Tutte le proposte nate nelle tappe verranno raccolte in un unico documento che verrà consegnato alla Giunta Regionale e confluirà nelle “Linee di indirizzo a favore dei giovani 2025-2028” con la possibilità successiva di trasformare le proposte identificate come prioritarie in azioni concrete. L’attività finale del percorso consisterà nella consegna e presentazione dei risultati in Giunta in un evento alla presenza dei giovani coinvolti nelle precedenti tappe.