Formazione, 5 milioni per la formazione di studenti e giovani

Nell’anno scolastico 2023/2024, 660 persone potranno proseguire la propria attività formativa fino al diploma

Dal riparatore di veicoli a motore fino all’esperto in impianti elettrici o al tecnico delle energie rinnovabili, questi e molti altri i profili di formazione attivati per dare opportunità ai giovani di proseguire il proprio percorso formativo nell'”Iefp”, il sistema regionale di Istruzione e formazione professionale.

I percorsi

Per l’anno scolastico 2023/2024, grazie a un investimento regionale pari a circa 5 milioni di euro, saranno infatti 660 gli studenti che potranno frequentare 44 percorsi di quarto anno, incrementando così il loro grado di specializzazione ed ampliando la loro possibilità occupazionale sul territorio. Tali percorsi prevedono circa 990 ore di frequenza, con il 40% - 50% del monte ore totale impegnato in stage aziendali.

Al termine di questo quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di quarto livello con valore di diploma professionale, titoli equiparati alle figure di diploma nazionale consultabili in esteso al link.

Grazie allo stretto rapporto tra gli enti di formazione professionale e le imprese ci sarà anche la possibilità di conseguire il titolo con un contratto di apprendistato di primo livello, strumento che rafforza l’occupabilità e che permette di rispondere ai fabbisogni di competenze e di professionalità delle imprese impegnate nella produzione di beni e di servizi.

Le offerte formative

I 44 percorsi di istruzione e formazione professionale si avvieranno venerdì 15 settembre, nel rispetto del calendario scolastico 2023/2024. Oltre ai corsi finanziati dalla Regione, si darà il via anche a quelli realizzati dagli istituti professionali; l’elenco di entrambe le tipologie di percorso è consultabile qui.

Inoltre, per i giovani che hanno acquisito una qualifica triennale ma che sono comunque privi del titolo di istruzione secondaria di 2º grado, è disponibile un’altra offerta formativa che arricchisce le possibilità di formazione e acquisizione di titoli professionali; finanziato da risorse del “Sistema Duale” del Pnrr, l’obiettivo prioritario di questi altri percorsi è, ancora, quello di sostenere un inserimento qualificato nel mercato del lavoro dei giovani, in particolare attraverso la stipula di contratti di apprendistato di primo livello. Ad oggi sono disponibili complessivamente 10 percorsi rivolti a 127 giovani, e per un finanziamento pubblico pari a oltre 1.000.000€.

«Questa offerta formativa rafforza la filiera regionale dell’istruzione e della formazione, e permette ai giovani di proseguire il proprio percorso», ha dichiarato Vincenzo Colla, Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro, in merito all’approvazione dei 44 percorsi di formazione. «I giovani diplomati che desidereranno proseguire il loro percorso di studi potranno, così, rafforzare le loro competenze tecnico-professionali in modo fortemente integrato col mondo del lavoro, anche attraverso il contratto di apprendistato».