Emilia Romagna, ecco gli incentivi per giovani e studenti universitari
Gratuità per trasporti in bus o treno e agevolazioni per l’assegnazione di borse di studio, alloggi e servizi ristorativi

Anche per l’anno 2023-2024 la Regione continua a sostenere i giovani che hanno scelto l’Emilia Romagna per vivere e formarsi, con due incentivi, destinati a studenti e universitari, riguardanti l’ambito dei trasporti, del diritto allo studio e dei diritti abitativi.
Salta su: bus e trasporti gratuiti per gli studenti
Lanciata nel 2022 come progetto pilota dalla Regione Emilia Romagna, l’iniziativa Salta su giunge ora al suo secondo anno e conferma la gratuità di autobus e treni per tutti gli studenti emiliano-romagnoli che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale, anche nel caso in cui gli istituti si trovino oltre i confini regionali.
«I numeri dell’anno scorso parlano da sé», commenta Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti. «A beneficiare di Salta su è stato il 42% degli iscritti in Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 300 e i 600 euro a figlio in base all’abbonamento».
Per avere informazioni sui requisiti dettagliati e sui documenti necessari a fare richiesta basta cliccare qui.
È invece già attiva dai primi giorni di luglio la piattaforma unica per fare richiesta al link.
L’accesso online si effettua con credenziali Spid o da quest’anno anche con CIE. C’è tempo fino alle ore 14,00 del 15 dicembre 2023. Selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, la piattaforma permette di scegliere soluzioni di abbonamento personalizzate e integrate urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. Il titolo di viaggio annuale e personale è valido dal 1^ settembre 2023 al 31 agosto 2024.
Gli studenti iscritti ad istituti scolastici fuori regione possono invece richiedere il rimborso dell’abbonamento acquistato, dalle ore 10.00 dell’11 ottobre fino alle ore 14.00 del 15 dicembre 2023.
Per assistenza clicca qui, oppure chiama il numero verde Mi Muovo, 800.388988.
Borse di studio e alloggi: bando Er.Go aperto fino al 31 agosto
Il bando dell’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori assegna servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia Romagna per il prossimo anno accademico. Sono messi a bando alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, contributi per esperienze di studio e lavoro all’estero, servizi e contributi per i disabili.
Rispetto all’anno scorso saranno incrementati dell’8,1% gli importi minimi della borsa di studio, sono confermate le maggiorazioni del 15% per gli studenti in condizioni di maggiore disagio economico e del 20% per le studentesse che si iscrivono alle lauree Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); confermata anche l’anticipazione al 10 novembre del pagamento della prima rata alle matricole. Innalzato da 300 a 500 euro il contributo per il servizio di ristorazione a favore degli studenti in possesso dei requisiti di merito previsti per la borsa di studio, ma con Indicatori Isee o Ispe superiori alle soglie fissate. Infine, aumentano i posti letto messi a disposizione da ER.GO, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna: 3.723 su tutto il territorio, 167 in più rispetto all’anno accademico 2022/2023.
Si può fare domanda esclusivamente online, attraverso la piattaforma di ER.GO, fino al 31 agosto, con un’eccezione: per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che richiedono l'alloggio la scadenza è anticipata a giovedì 10 agosto.
Per consultare il bando relativo all’anno accademico 2023/2024 e scoprire nel dettaglio requisiti e modalità di partecipazione clicca qui.
Per ulteriori info di carattere specifico o generale esplora le varie modalità di assistenza presenti sul sito ER.GO.
