Stage4eu, il portale per i tirocini in Europa

Oltre 400 offerte e sezioni dedicate alle informazioni su iscrizioni, selezioni e normative

Le opportunità oltre confine sono numerose ma orientarsi nel mondo delle offerte di tirocinio potrebbe risultare più complesso di quanto si immagini.

Per rispondere alle domande dei futuri tirocinanti internazionali, l’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) ha ideato e realizzato il portale Stage4eu, una piattaforma online che raccoglie e cataloga le opportunità di tirocinio curricolare ed extracurricolare in Europa, fornendo tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio a vivere l'esperienza.

L’IDEA

L’iniziativa nasce con la pubblicazione Il Manuale dello stage in Europa, un testo redatto in varie edizioni (fino al 2013), in cui gli aspiranti “eurostagisti” potevano trovare tutte le informazioni, i riferimenti e i consigli utili per cercare, organizzare e affrontare uno stage in Europa. Il successo delle quattro edizioni stampate del Manuale ha portato a un’evoluzione del progetto, che nel 2014 è transitato dal cartaceo al digitale con la creazione del portale Stage4eu, oggi fruibile anche in edizione app per Android e iOS.

COME FUNZIONA

Stage4eu è un servizio totalmente gratuito che pubblica esclusivamente annunci di stage che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali e internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.

Oltre a garantire un’ampia scelta tra più di 400 stage in vari ambiti di impiego e in tutt’Europa, la piattaforma presenta quattro sezioni quotidianamente aggiornate e che contengono le più svariate informazioni, tutte propedeutiche rispetto all'offerta e alle esperienze di stage. Le sezioni sono così suddivise:

  1. INFO STAGE: dedicata all’approfondimento del funzionamento degli stage in Europa, la sezione riservata alle informazioni sullo stage contiene anche delle informazioni pratiche di contesto (ricerca dell'alloggio, costo della vita nei vari paesi europei, delle fonti alternative per la ricerca dello stage) e offre consigli su come prepararsi al meglio ai processi di candidatura e selezione
  2. DESTINAZIONE EUROPA: fornisce una guida completa per la ricerca dello stage, con info utili su altre piattaforme di ricerca, programmi europei che finanziano stage all'estero e organizzazioni internazionali che promuovono queste esperienze.
  3. SCHEDE PAESE: permette di consultare la normativa che regola gli stage in ogni singolo Paese europeo, la relativa documentazione richiesta per candidarsi e link e indirizzi utili per avere un supporto (contatti delle Ambasciate, dei Consolati o delle Camere di Commercio).
  4. PROTAGONISTI: non c’è conoscenza senza testimonianza; per questo la sezione dedicata all’esperienza degli ex-stagisti offre un archivio di testimonianze dirette di giovani che hanno svolto il proprio stage grazie all'utilizzo della piattaforma, con un focus speciale sui requisiti e le competenze più richieste dalle grandi aziende in cerca di tirocinanti.

Stage4eu è inoltre una comunità digitale che utilizza canali social come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube per agevolare lo scambio di info, idee, esperienze ed opinioni in merito agli stage e al servizio offerto dalla piattaforma.

Per dare inizio alla ricerca del tuo prossimo stage basta cliccare qui o scaricare l’app da App o Play Store.

Per ulteriori info in merito all’iniziativa puoi guardare la video-guida realizzata dal servizio Eurodesk sul portale Stage4eu.