In partenza la 9ª edizione di Youth4Regions, il programma per aspiranti giornalisti europei

Dall’11 al 17 ottobre a Bruxelles il percorso per i giornalisti di domani

In partenza la 9a edizione di Youth4Regions: iniziativa per valorizzare le competenze di aspiranti giornalisti interessati a politiche UE

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per la 9ª edizione di Youth4Regions, il suo programma dedicato a giovani o aspiranti giornalisti interessati alle politiche europee.

Nella prima metà del prossimo ottobre i partecipanti selezionati trascorreranno una settimana a Bruxelles, dove riceveranno sessioni di mentorship, formazione sul giornalismo e la politica di coesione dell'UE, faranno esperienza in sala stampa e parteciperanno a visite esclusive presso le istituzioni dell’UE e organizzazioni del settore dei media.

Requisiti di partecipazione

Per candidarsi alle selezioni è necessario dimostrare interesse per tutto ciò che riguarda le politiche di coesione in atto nel proprio paese grazie all’UE, avere un’esperienza nell’ambito giornalistico di massimo due anni, avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e dichiararsi disponibili a prendere parte all’iniziativa dall’11 al 17 ottobre.

Le spese di alloggio, vitto e viaggio saranno coperte dalla Commissione Europea.

Candidature

I candidati potranno presentare la propria candidatura fino al 7 luglio 2025 inviando un prodotto giornalistico di loro realizzazione in una delle tre categorie previste:

  1. Giornalismo generale: un breve articolo (2500 - 6250 caratteri),
  2. Fotogiornalismo: un reportage fotografico (tre immagini),
  3. Giornalismo video: un breve reportage video (2 - 3 minuti).

Dopo la chiusura delle candidature si darà il via al processo di valutazione da parte di una giuria, per poi arrivare alla pubblicazione dei candidati selezionati prevista per il 15 agosto 2025.

I partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare all’EU Region’s week e di competere per il premio Megalizzi Niedzielski che verrà assegnato a tre dei partecipanti selezionati per la Youth4Regions sulla base della qualità dei loro prodotti e dell'impegno dimostrato nel proprio lavoro di giornalisti e fotoreporter durante la settimana a Bruxelles.

La storia del programma

Dal suo avvio nel 2017, il programma Youth4Regions ha aiutato oltre 250 giovani giornalisti e giornaliste a migliorare le loro skills comunicative, ad ampliare le loro reti e ad acquisire conoscenze preziose sul mondo del giornalismo europeo. Per ulteriori info clicca qui.