Al via a Bologna la quinta edizione di “Impronte Digitali”, il percorso formativo sulla comunicazione per i giovani tra i 16 e i 19 anni

Iscrizioni aperte fino al 5 dicembre 2025, ore 18.00. Partecipazione gratuita.

Aperte le selezioni per la quinta edizione di Impronte Digitali

Torna per il suo quinto anno consecutivo Impronte Digitali, il progetto di formazione dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 19 anni interessati ad approfondire il mondo della comunicazione digitale. Promosso e organizzato dall’U.I. Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero del Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, la quinta edizione di Impronte Digitali partirà a gennaio 2026, confermando il suo ruolo di iniziativa consolidata nel panorama cittadino, pensata per offrire ai giovani strumenti e competenze per orientarsi in senso sempre più professionalizzante nel mondo dei media e dei linguaggi digitali.

Il percorso formativo

Il progetto avrà durata di sei mesi circa, con un avvio previsto per l’ultima settimana di gennaio 2026 e un evento conclusivo a restituzione del percorso programmato entro la metà di giugno. La programmazione è fitta: con due incontri pomeridiani a settimana (martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 18.00) i 32 partecipanti - che verranno selezionati tramite colloquio motivazionale - saranno coinvolti in un percorso laboratoriale che unisce teoria e pratica attraverso attività di videomaking, giornalismo e storytelling, teatro, comunicazione social e podcasting.

L’approccio didattico è di tipo esperienziale e collaborativo, basato sull’apprendimento attivo e sul confronto tra pari. Il lavoro in gruppo e la possibilità di sperimentare direttamente le tecniche della comunicazione contemporanea costituiscono gli elementi centrali del progetto, che da sempre valorizza la partecipazione e la creatività individuale. Ad arricchire il percorso formativo anche masterclass ed eventi gratuiti aperti a tutta la città, durante i quali i protagonisti del panorama artistico culturale italiano entrano in dialogo con il pubblico in un dibattito sui mestieri artistici e digitali nella società contemporanea.

Un’esperienza di crescita condivisa

Nel corso delle prime quattro edizioni, Impronte Digitali ha coinvolto più di 500 giovani e professionisti della comunicazione, creando un contesto di confronto tra generazioni e competenze diverse. Negli anni, il progetto ha infatti favorito la nascita di una rete di ragazze e ragazzi che hanno proseguito i propri percorsi di formazione e professionalizzazione nei settori esplorati durante i laboratori.

La partecipazione al progetto è gratuita. Tutti i giovani che porteranno a termine il percorso riceveranno - frequentando almeno il 75% del monte ore totale - un voucher del valore di 200 euro come riconoscimento del proprio impegno.

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui, per accedere al progetto sarà necessario fare un colloquio conoscitivo. Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18.00.

Per ulteriori info è possibile scrivere all’indirizzo improntedigitali@comune.bologna.it o chiamare allo 051 219 4646.