Giù di Festival - il Festival dell’orientamento di Terre d’Acqua
Al via la tredicesima edizione - anno 2025

Giù di Festival, il festival dell'Orientamento in Terred'Acqua è fortemente voluto e organizzato dal Tavolo politiche giovanili dell’Unione, coordinato dall’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Ovest in collaborazione con la Cooperativa Bangherang.
L’edizione 2025 verrà realizzata a Crevalcore, dal 7 al 10 ottobre, presso il parco “Armando Sarti” in Viale Caduti di Via Fani, 48. Giunto ormai alla sua tredicesima edizione, il Festival si sviluppa su due filoni: l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e la presentazione agli studenti delle secondarie di secondo grado delle opportunità post diploma.
Orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado: 7 ottobre 2025
La prima giornata ha l’obiettivo di fornire una panoramica su tutte le opportunità e i percorsi post diploma. Saranno coinvolte aziende del territorio, imprenditori, progettisti, enti di formazione e studenti universitari che condivideranno con ragazzi e ragazze delle classi quinte delle scuole secondarie di II° grado le loro esperienze, le loro storie e le scelte che li hanno portati ad essere ciò che sono. Le tematiche affrontate spazieranno dagli ambiti di studio universitari e di formazione professionale alla conoscenza delle aziende del territorio, passando per le opportunità all’estero finanziate dalla commissione Europea e gli strumenti per accedere al mondo del lavoro.
Orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado: 8, 9 e 10 ottobre 2025
Gli studenti delle scuole superiori e degli enti di formazione del territorio raccontano ai colleghi più giovani i propri indirizzi di studio, descrivendo la propria esperienza, supportandoli nella scelta della scuola superiore e fornendo elementi concreti per le considerazioni da fare in merito. Studenti e studentesse della secondaria di I° grado avranno la possibilità di vedere brevi presentazioni riuscendo a raccogliere informazioni su diversi percorsi nel corso della mattinata. Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo permanente per le Politiche giovanili di Terre d’Acqua, coordinato dall’Ufficio di Piano Pianura Ovest in collaborazione con Cooperativa Bangherang, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
locandina GDF (621kB - PDF)
IL PROGETTO E' REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (L.R. N. 14/2008 - NORME IN MATERIA DI POLITICHE PER LE GIOVANI GENERAZIONI - DGR 599 del 21/04/2022