✦ 2 The Beach ▸♬♪ Rimini

Cultura urbana hip hop tra breaking, rap, beatbox e writing


Una giornata no-stop di cultura urbana tra breaking, rap, beatbox, writing e dj set per conoscere l’anima hip-hop di Rimini, rivolta ai giovani under 35

"2 The Beach" è un progetto realizzato dal Comune di Rimini, Corner Giovani Rimini, Zam Zam APS, Romagna in Fiore Associazione di promozione sociale e Grotta Rossa Associazione di promozione sociale.


2 THE BEACH – Sabato 6 Settembre @ Grotta Rossa, Rimini 📷 14:00 → 00:00 | Ingresso libero


Che cosa vi aspetta?

  • Mixed Style dance contest con Dj One Up e B-boy Ibra
  • Workshop di breaking gratuito
  • Beatbox live con Alien Dee + Corbe
  • Writing + talk con Maurizio D’Apollo
  • Talk su autoproduzione musicale con EGreen, Irol, Alien Dee
  • Live rap + Open Mic per emergenti
  • Dj Set e after party con Dj One Up & Dj Lugi

Venite a mostrare il vostro talento, imparare dai pro e vivere la cultura urbana in riva al mare!

Contest Mixed Style su musica funk e hip hop rivolto a ragazze e ragazzi.

Gara di ballo Mixed Style rivolta a ragazze e ragazzi , senza limiti di età. La gara si svolgerà con 2 ore di ballo libero (nel gergo cypher-cerchio) da cui poi saranno selezionati i 4 migliori ballerini della serata, accoppiati casualmente e che si sfideranno in finale 2 vs 2. Il tutto accompagnato dalla musica di Dj One Up (da Nantes, Francia) e giudicati da B-boy Ibra. Questo format si propone come momento di confronto e scambio sia tra ragazzi e ragazze che tra partecipanti e giudice, avendo l’occasione di ballare assieme e scambiare conoscenze con un ballerino professionista. Sono previste due targhe premio per primo e secondo classificato.


Workshop di Breaking

Workshop gratuito rivolto a ragazze e ragazzi senza limite di età o numero di partecipanti. Il workshop mira a consolidare e creare nuove skills nei partecipanti tramite una lezione frontale di un’ora e mezza con B-Boy Ibra. È un’opportunità per i ballerini per migliorarsi ed avere indicazioni da un professionista sul mondo del lavoro della danza e dello spettacolo.


Live Showcase Beatbox

Spettacolo live dove l’ospite Alien Dee assieme al local Corbe si esibiranno in uno show dove mostreranno le skills che li hanno resi dei punti di riferimento nell’arte dello human beatboxing, a livello internazionale, nazionale e locale. Per gli artisti locali, questa è un’occasione importante per suonare live nella propria città.


Dj Set e After Party

Dj Set per un momento collettivo di party e divertimento per partecipanti e spettatori. Dj One Up e Dj Lugi (Da Cosenza).


Live Painting e presentazione del libro “Kill the G Word: the Italian years of Phase2.

Per la cultura del Writing ci sarà la presentazione del libro Kill da G Word, scritto da Maurizio D’Apollo e pubblicato in maniera indipendente da Spectrum Store (Milano). Il talk porrà l’attenzione sulla permanenza di Phase 2 (New York, 1955-2019) a Rimini. Phase 2 è riconosciuto come uno dei pionieri, se non IL pioniere di maggiore importanza nel mondo del Writing mondiale. Ha contribuito a creare lo stile ed il movimento del writing negli anni ’70 a New York. Il Talk inoltre affronterà l’argomento dell’editoria indipendente e delle autoproduzioni dal basso.
Maurizio D’Apollo inoltre dipingerà live durante le giornate dell’evento, essendo lui stesso un Writer milanese conosciuto nella penisola.


Talk Autoproduzioni Musicali e showcase Rap

Talk con Alien Dee, EGreen (da Milano), rapper indipendente molto conosciuto in Italia e Irol (Da San Marino), poliedrico rapper e rappresentante della scena locale. Il talk avrà l’obiettivo di informare appassionati e neofiti sui meccanismi dell’autoproduzione ed auto imprenditoria rispetto alle dinamiche del mercato musicale. Cosa fare? Come promuoversi? Come interfacciassi ad un’etichetta? Queste ed altre tematiche saranno affrontate offrendo l’esperienza ed i consigli di professionisti del settore. Dopo questo incontro ci sarà l’esibizione live di E-Green e in apertura il live di Irol. Un’occasione per i fan romagnoli del rap di vedere gratuitamente a Rimini un peso massimo della scena nazionale e per i rapper locali di esibirsi sullo stesso palco.

Open Mic Rap

Per tutti i ragazzi e le ragazze un’ora e mezza di open mic, dove tutti possono salire sul palco e cantare le proprie canzoni davanti al pubblico. Chi vorrà potrà fare freestyle (rap improvvisato).
Occasione per gli artisti emergenti di far sentire la propria musica e raccogliere feedback da artisti e spettatori.

⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯

Il progetto 2 The Beach del Comune di Rimini è inserito nel più ampio progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell'Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione GECO 13 con il Dipartimento per Le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.