R2B - Research to Business


R2B - Research to Business 2018
13° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione
7-8 giugno 2018 - BolognaFiere, Padiglione 33
R2B - Research to Business è oggi l’evento di riferimento in Italia per l’offerta multisettoriale di nuove tecnologie e competenze, ma anche per scoprire le politiche per la competitività, la ricerca del futuro, le innovazioni del presente in Europa e sui mercati internazionali.
La domanda di innovazione trova risposta a R2B, con i laboratori di ricerca industriale, gli enti di ricerca nazionali e internazionali, le startup e le istituzioni. Un luogo di forte concretezza per gli imprenditori e gli innovatori che guardano al futuro.
E’ un “laboratorio” in cui le esperienze di innovazione entrano davvero in connessione, sposando il modello dell’Open Innovation e scommettendo sulle opportunità che nascono dall’incontro tra i vari player dell’ecosistema.
R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e SMAU.
In particolare quest’anno a R2B come Unità Capitale Umano di ASTER è stato creato un percorso che intende porre l’accento su un tema molto rilevante anche per chi si occupa di politiche giovanili: la necessità di integrazione fra competenze tecniche, competenze umanistiche e creatività per promuovere l’innovazione e l’occupabilità.
Questo il programma:
9,30: accoglienza davanti allo stand AREA S3 ( al cui interno si svolge il contest Creativity Farm) e tour ragionato della fiera, prima parte
10,00: partecipazione al convegno “Humanities for Innovation: al cuore della tecnologia’”
12,30: light lunch di networking
13,00: partecipazione al workshop “Innovazione al femminile: il futuro è STEAM”
14,00: tour ragionato della fiera, seconda parte
15,00: partecipazione al workshop “La creatività si coltiva e si premia”
16,30: conclusione
In particolare:
- al Convegno Humanities for Innovation è previsto l'intervento di Morena Diazzi che presenterà anche le principali politiche e innovazioni regionali sul tema, includendo probabilmente anche alcuni riferimenti ai primi risultati delle indagini svolte in questi mesi
- al workshop Innovazione al femminile partecipa in qualità di relatore Laura Tagliaferri dei Servizi per i giovani del Comune di Bologna, per creare una prima occasione di partecipazione "attiva" e valorizzazione degli Informagiovani a R2B .
