Modena Coding Gym

Presso la Palestra Digitale di MakeitModena, Strada Barchetta, 71 - Modena, torna il consueto appuntamento dedicato all’arte della programmazione.
Per partecipare basta creare un account sul sito HackerRank, dopodiché le regole della serata sono semplici:
- scegli il linguaggio con cui lavorare
- trova un compagno
- risolvete assieme un esercizio
- dopo un po' se ne parla tutti insieme
- cambiano le coppie e via con un nuovo esercizio!
Perché queste serate?
I programming puzzles permettono di imparare tecniche nuove o di esplorare aree della Computer Science che non si conoscono.
Hanno un grande valore anche tutti quegli esercizi che non richiedono una gran conoscenza di tecniche o di algoritmi avanzati, ma che semplicemente ci forzano a ragionare sul problema, sui suoi vincoli e sui dati a disposizione. Ed è soprattutto questo genere di esercizi che vengono proposti.
Perché partecipare?
Perché è divertente, si allenano le proprie abilità algoritmiche, si imparano cose nuove, è collaborativo, non è una sfida, se stai preparando una job interview ti chiederanno di risolvere dei problemi analoghi e di discuterli.
Uno dei maggiori timori di chi partecipa è quello di non essere all'altezza, ma alla fine tutti vogliono ripetere l'esperienza. Per partecipare basta avere voglia di divertirsi, di mettere in moto il cervello e conoscere almeno un linguaggio di programmazione (ma questo non è indispensabile, si può sempre lavorare con qualcuno che lo conosce)
Modera la serata: Marco Arena, software engineer.
Ingresso gratuito previa iscrizione
