Inaugurazione Fablab Junior

SpaziFabLabPrimo piano
Il 9.03.2019
Dalle 11:00  alle 17:00
Fiorano Modenese (Mo)

Inaugurerà sabato 9 marzo, a Fiorano Modenese, il primo FabLab del territorio regionale appositamente progettato e realizzato per la fascia d’età 6 – 14 anni e aperto a tutte e tutti. Il nuovo spazio del fare per i più giovani dedicato alle nuove tecnologie, alla creatività e all’innovazione collaborativa è stato realizzato dal Comune di Fiorano, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, all'interno degli spazi di Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese). 

Al FabLab Junior si usano inchiostro conduttivo e schede elettroniche, s’impara a creare app, programmare, utilizzare stampanti 3D. Ogni settimana vengono proposti laboratori per aumentare l’alfabetizzazione scientifica e consentire a una nuova generazione di innovatori di crescere e imparare divertendosi.

Il FabLab Junior è un luogo unico, integrato nella rete dei servizi, a disposizione di famiglie, scuole, ludoteche e biblioteche del territorio.  È uno spazio dove sviluppare la progettualità, ma è anche il luogo dove si formano gli educatori. Proprio per questo, già dal mese di aprile, saranno organizzati una serie di appuntamenti gratuiti a beneficio degli educatori e insegnanti interessati con lo scopo di formarli e metterli in grado di proporre poi ai ragazzi e bambini laboratori innovativi. È infatti sempre più opportuno avvicinare bambini e ragazzi a materie tecniche e alla scienza in modo creativo e divertente: le attività di elettronica e robotica educativa aiutano infatti, in modo intelligente, a capire davvero che cosa è e come funziona la tecnologia che ci circonda, per non esserne passivi fruitori.

Il FabLab Junior è una palestra in grado di scoprire e mettere a valore i talenti. Anche talenti non prettamente scolastici: i talenti di bambini e ragazzi che magari non sono portati per lo studio, ma che hanno intuito e capacità per ideare, progettare, creare e costruire. Ogni attività è caratterizzata da temi tecnici affrontati in modo creativo e ludico. Coding, sensoristica, robotica, sistemi meccatronici, stampa e modellazione 3D, pixel art, video making e tinkering: tutto è occasione per imparare e per capire giocando.

L’ideazione del FabLab Junior nasce dal lavoro congiunto di diversi protagonisti: Comune di Fiorano, Associazione Lumen – il soggetto che sta attuando il progetto di sviluppo di Casa Corsini – ed Enrica Amplo, founder di “La Tata Robotica”, specializzata in tecnologia educativa, laureata in ingegneria meccatronica e kids and toy designer.

In questi mesi, in attesa e previsione della realizzazione del nuovo spazio, sono state sviluppate diverse iniziative: a Casa Corsini sono già circuitati circa 800 fra bambini e ragazzi che hanno partecipato a laboratori di STEAM Education nell’ambito dei progetti a sostegno della qualificazione scolastica promossi dal Comune di Fiorano. Inoltre, sono stati proposti momenti di formazione per educatori sostenuti dalla Fondazione CRMO. Ora, col nuovo spazio, gli appuntamenti si intensificano, così come le opportunità laboratoriali.

Il nuovo spazio s’inserisce pienamente nel contesto di Casa Corsini, il luogo di condivisione, progettazione e innovazione del Comune di Fiorano Modenese. Casa Corsini ha molte anime: FabLab, CoWorking, Sala Prove, Fonoteca e – ora – FabLab Junior. Ma più di ogni altra cosa, è soprattutto una vera casa. Un luogo accogliente, dinamico, aperto. Un ambiente che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme.

Il programma dell'evento

11:00 Taglio del nastro

11:30 Nuovi saperi per una comunità che innova

Intervengono:

Francesco Tosi, Sindaco Comune di Fiorano Modenese
Palma Costi, Assessore alle attività produttive Regione Emilia-Romagna
Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena
Luca Sabattini, Consigliere Regione Emilia-Romagna
Franco Stefani, Fondatore e Presidente System Group
Stefano Maffei, Professore Ordinario, Scuola del Design, Politecnico di Milano
Modera il giornalista Pier Paolo Pedriali

Segue buffet.

Alla scoperta del FabLab Junior

Dalle 15:00 alle 17:00 attività gratuite per tutti.

Sarà un pomeriggio bellissimo, di gioco, conoscenza e condivisione.

Vi aspettano postazioni Lego robot, Makey Makey tastiera di frutta, macchine del precinema e giochi di luci, 3D making, led e circuiti, taglio laser, corse con gli Ozobot…. e gadget a sorpresa!

Per informazioni:

Telefono: 0536 833190

Mail: info@casacorsini.mo.it