I fantastici 4


I Fantastici 4 è l’evento organizzato da Gruppo Scuola e A.P.S. On/Off per festeggiare i 4 anni di attività di Officine On/Off, progetto innovativo promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Città di Parma e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna.
Fin dalla sua apertura, nel novembre 2013, la community di Officine On/Off si basa sull’utilizzo di strumenti e di spazi collaborativi (primi tra tutti, il coworking, il FabLab e La Scuola del Fare) a sostegno dell’autoimprenditorialità e dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio.
Negli anni, dai continui scambi e contaminazioni, esperienze e know-how tra freelance, studenti, associazioni, makers, gruppi informali e startup, hanno preso vita progetti e iniziative di didattica innovativa, arti audiovisive e artigianato digitale.
Novità di questo compleanno sarà la "School Challenge": una sfida tra le classi di due scuole della città (ITES G. B. Bodoni e Isiss Giordani) all’ultima progettazione d’impresa.
Gli studenti, suddivisi in team e coadiuvati dagli educatori di Gruppo Scuola e i coworker dell’A.P.S., saranno infatti chiamati a prototipare un vero e proprio progetto di impresa in pochissimo tempo, condividendo competenze e idee. Una giuria appositamente riunita, di cui farà parte anche l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Guerra, selezionerà il team vincitore, i cui partecipanti si aggiudicheranno il premio messo a disposizione dal FabLab Parma e da 3DPR.
Mentre i ragazzi e le ragazze saranno alle prese con la loro simulazione, gli spazi delle Officine saranno come sempre aperti alla cittadinanza.
A metà mattinata, nello Spazio P., sarà possibile partecipare alla presentazione delle attività realizzate nell’anno appena trascorso (2017).
Nel frattempo, l’aula didattica del Fablab ospiterà per l’occasione il progetto “Museo Virtuale di Piazza Duomo a Parma”, realizzato dall’Associazione 3D Archeolab.
Il percorso, composto da 73 modelli 3D e 11 fotografie a 360° permetterà di scoprire da vicino la Cattedrale, il Battistero e il Museo Diocesano utilizzando schermi touchscreen e visori di realtà virtuale.
Ecco il programma della mattinata:
8.30-11.30 > School Challenge (riservato alle classi partecipanti)
Dalle 9.00 > Spazi aperti alla cittadinanza
11.00-11.30 > Presentazione attività di On/Off al pubblico
11.30-12.00 > School Pitch: i 4 team presentano il loro progetto al pubblico e alla giuria
12.15 > Premiazione del team 1° classificato e dei partecipanti
12.30 > Brindisi, taglio della torta e saluti
