Co-Proworking al Cà Vaina

Il 21.05.2018
Dalle 18:00  alle 20:00
Imola (Bo)

Con questo progetto Il Centro giovanile Ca’ Vaina vuole ampliare i propri servizi e le opportunità rivolte ai giovani del circondario imolese attraverso azioni finalizzate a sostenere percorsi di scelta ed autonomia sia per la crescita personale sia per la scelta e creazione del proprio lavoro. Unire all’informazione e consulenza del servizio Infogiovani pratiche di co e pro-working, come pure iniziative di progettazione e pratica espressivo-artistica.

Le azioni individuate vogliono coinvolgere i giovani e spingerli a fare percorsi comuni, sono concordate con soggetti vari in un’ottica di rete territoriale e sono distribuite sull’intero Circondario in modo da raggiungere anche contesti meno attrezzati e serviti, comprendono anche l’espressività artistica giovanile come campo adatto a sperimentare occasioni di imprenditorialità. Ecco in sintesi che cosa abbiamo pensato:

Co-working e Pro-working: azioni varie quali, per esempio, un percorso di formazione sull’auto-imprenditorialità con argomenti tipo business model canvas, supporto per l’avvio di un’attività di lavoro autonomo, consulenze su tematiche tecnico-giuridiche, accesso al credito, marketing e fund-raising. Modalità attuative: incontri tematici in sedi varie, incontri con consulenti del lavoro e business mentor, affiancamento per nuove idee imprenditoriali. Spazio di co-working all’interno del centro, con attrezzature dedicate e la presenza di un operatore in supporto alle attività previste. Innovami e il gruppo dei Giovani Cooperatori di Legacoop Imola mettono a disposizione le proprie esperienze e conoscenze sia in termini di organizzazione che di erogazione di contenuti formativi.

Creatività: sostenere e promuovere progetti creativo-artistici nati dai giovani stessi che possono avere sbocchi professionali ed imprenditoriali, basandosi sia sulle dotazioni tecniche già presenti al centro (studio registrazione, centro di produzione audiovisiva, sala di posa fotografica, etc), che attraverso l’organizzazione di iniziative specifiche (corsi, rassegne, concorsi, eventi dedicati come ‘Kaos Festival’).

E’ stato calendarizzato un ciclo di 6 incontri nel territorio del circondario imolese dove interverranno per parlare di questa interessante attività:

Christian Gironi, presidente di Innovami – Centro per l’innovazione e incubatore d’Impresa di Imola

Mirco Mongardi e Christian Fossi, portavoce e collaboratore dei Giovani Cooperatori della Lega Coop di Imola

Enrico Gianstefani, referente del Centro Giovanile Ca’ Vaina

La locandina (jpg, 1.9 MB) con tutti gli appuntamenti.