Stati Generali della Creatività


Un nutrito palinsesto di eventi, incontri, convegni, iniziative, letture, workshop partecipativi, installazioni artistiche, proiezioni ed eventi musicali e artistici. Una rassegna dedicata alla creatività, all’impresa culturale ed alla scoperta della orange economy.
All’interno di tale palinsesto di eventi, sarà presentata la ricerca sul consumo culturale giovanile – e le ricadute in termini di lavoro, aggregazione e cittadinanza attiva – realizzata dal Comune di Forlì in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Campus di Forlì, Facoltà di Sociologia e Diritto dell’Economia.
La mattina di sabato 13 ottobre sarà dedicata alla creatività, all'impresa culturale e alla scoperta della orange economy. Negli spazi della Fabbrica delle Candele (Piazzette Corbizzi 30) saranno presenti docenti universitari, l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, l'Associazione GA/ER, l'Agenzia di Sviluppo territoriale ERVET, per la presentazione dell'aggiornamento della ricerca “Economia arancione in Emilia-Romagna”, le città emiliano romagnole e le realtà che si sono distinte nella realizzazione di progetti pilota sui temi delle
professioni ed imprese culturale creative. Flaviano Celaschi, presidente del Clust-ER Industrie Culturali e Creative, illustrerà gli obiettivi e le finalità di questa comunità.
Il 10 e l'11 ottobre, sempre presso la Fabbrica delle Candele, si esibiranno gli artisti (sei per ogni serata) selezionati attraverso il concorso musicale Forlì Music First. Una giuria decreterà i sei finalisti che saliranno sul palco il 12 ottobre per contendersi il primo e il secondo posto.
Contatti
Email: infoupg@comune.forli.fc.it
