Soundtracks 2017

Soundtracks è un progetto che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della Regione Emilia Romagna (nelle precedenti edizioni all'interno della rassegna del Supercinema Estivo di Modena, Festivalfilosofia).
E’ promosso da Associazione Culturale Intendiamoci in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena ed Antwork, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
La partecipazione al corso è gratuita. Sono a disposizione 7 posti riservati sia a band che a progetti solisti. Si articolerà in lezioni frontali e workshop a cui seguirà una fase di tutoraggio, in cui i musicisti selezionati lavoreranno ad un project work di sonorizzazione di un film muto. Ogni band avrà un tutor dedicato, con cui si esibirà nei live conclusivi.
I tutor di Soundtracks per l'edizione 2017 saranno: Nicola Manzan (Bologna Violenta), Sara Ardizzoni (Dagger Moth), Luca Roccatagliati (Dj Rocca), Jukka Reverberi (Giardini di Mirò).
Le lezioni e i workshop, si svolgeranno nel weekend in un periodo compreso tra il 5 marzo ed il 30 aprile. Le ore di tutoraggio collettive saranno almeno 8, integrate da lavoro individuale da concordare con i tutor. Nel mese di maggio 2017 sarà prevista una presentazione per valutare lo stato del percorso individuale e collettivo.
Gli incontri si terranno presso Centro Musica_71MusicHub, via Morandi 71, Modena
Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Emilia Romagna, ed avere un’età non superiore a 35 anni (come singoli o come media dei componenti del gruppo).
Una commissione di esperti ed operatori del settore, formata da Andrea Tinti (giornalista musicale per il Corriere della Sera – ed. Bologna) Corrado Nuccini e Luca di Mira (Giardini di Mirò), Giuseppe Cordaro (musicista artista elettronico) sceglierà i 7 progetti musicali ritenuti più idonei.
