La Bolognina raccontata dai giovani delle scuole


Far raccontare la Bolognina, storico quartiere di Bologna, alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole. Nasce con questa idea il film Al di là del ponte, realizzato dagli studenti del Ciofs/FP Emilia Romagna e del Liceo Scientifico Sabin, in collaborazione con Schermi e Lavagne, il progetto didattico della Cineteca di Bologna.
"Al di là del ponte" sarà proiettato martedì 27 febbraio, alle ore 16, al Cinema Lumière di Bologna (Piazzetta Pasolini) come primo appuntamento del festival Visioni Italiane, che la Cineteca promuove fino a domenica 4 marzo. La proiezione sarà seguita da un incontro con il presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara.
Il film nasce dall’idea di scoprire, studiare e documentare insieme ai ragazzi e alle ragazze di due scuole, una delle zone di Bologna in più grande trasformazione. Primissima periferia, subito fuori dal centro della città, la Bolognina è un “quartiere” al centro di profondi cambiamenti. Fin dalla sua nascita, all’inizio del secolo scorso, la Bolognina ha accolto i flussi migratori di persone che lavoravano nelle nascenti industrie moderne di Bologna. Oggi è oggetto di grandi cambiamenti in linea con l’andamento, con le politiche e con le dinamiche che coinvolgono altre periferie delle città europee. La zona è spesso vista come un'area problematica della città e proprio per questo è sembrato il terreno ideale per un’indagine che ha portato le ragazze e i ragazzi alla produzione di questo documentario.
Le due scuole coinvolte nel progetto didattico, il CIOFS-FP Emilia Romagna che ha partecipato con la classe seconda e il Liceo Scientifico “A. Sabin” con la 3° CSA, si trovano entrambe al centro della Bolognina.
Informazioni:
tel: (+39) 0512194835
visioniitaliane@cineteca.bologna.it
www.cinetecadibologna.it
