Fotografia Europea: opening

YoungercardPrimo piano
Dal 5.05.2017 al 7.05.2017
Dalle 15:50  alle 15:50
Reggio nell'Emilia

Nel 2006 il Comune di Reggio Emilia dà inizio alla manifestazione internazionale Fotografia Europea. Al centro dell’attenzione è la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.


Ogni anno gli autori sono chiamati, così, a confrontarsi su temi diversi: la condizione urbana contemporanea, il corpo, il tempo, lo sguardo e, nell’ultima edizione, la rif...lessione sull’identità, sulla storia e sul futuro del nostro paese attraverso la fotografia. Sono molte le produzioni realizzate “ad hoc” per il festival e poi confluite nella pubblica collezione della città.
Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.
Il punto di partenza è l’insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima.

La nuova edizione di Fotografia Europea che prenderà avvio il 5,6, 7, maggio, si propone di stimolare riflessioni su memoria, archivi e futuro e di articolarle sulla concretezza delle questioni dell’attualità: strade dimenticate, situazioni minacciate, tentativi di alternative. Archivio non come luogo chiuso e della conservazione, ma piuttosto archivio come luogo – diffuso – dove trovare le storie e le immagini che possono aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro.

Mappe del tempo significa – aggiungono i curatori – questo potere dell’immagine di essere la carta topografica della memoria e insieme la rappresentazione propositiva del futuro.

Le mostre saranno aperte fino al 9 luglio. Qui è possibile consultare il programma completo dell'iniziativa.
I possessori della YoungERcard hanno diritto a delle agevolazioni sul biglietto. 


Per informazioni: segreteria organizzativa -Piazza Casotti 1/C - Reggio Emilia tel.+39 0522 444412 info@fotografiaeuropea.it